domenica 28 febbraio 2010

Elezioni - scuola sede di seggio

La nostra scuola è sede di seggio, di conseguenza sarà sicuramente chiusa lunedì 29 marzo. Il collegio sta valutando la riapertura martedì 30 pomeriggio e mercoledì 31.
Da giovedì 1 la scuola sarà comunque chiusa per le vacanze pasquali.

anno 2009/2010 - tutte le classi - Progetto "Educazione all'affettività" per i bambini - presentazione

Mercoledì 24 febbraio 2010, le psicologhe del consultorio di via Francesco Restelli (ASL 1) hanno presentato ai genitori il progetto rivolto a tutte le classi e che si svolgerà nel mese di marzo.

Il progetto è rivolto alle scuole milanesi dalle materne alle superiori.

Il nostro consiglio di istituto ha aderito al progetto e la maestra Nadia si è fatta carico di essere tramite e coordinatrice tra la scuola e il consultorio.

Lo scopo principale del progetto è quello di sviluppare nei bambini le capacità relazionali e conoscere il mondo delle emozioni (proprie e altrui).

Progetto "Educazione all'affettività" per i genitori - presentazione

Mercoledì 24 febbraio 2010, le psicologhe del consultorio di via Francesco Restelli (ASL 1) hanno introdotto ai genitori il progetto rivolto a loro che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio nella sede della scuola.
Il progetto è rivolto a tutti i genitori che siano interessati a fare un percorso di sostegno e di conoscenza del mondo emotivo proprio (in quanto genitore) e dei propri figli .
Gli incontri vogliono essere uno spazio di confronto per affrontare tematiche psico-educative, per indagare cosa significhi essere genitore e quale ne sia il ruolo.
I 4 incontri mono-settimanali saranno per piccoli gruppi divisi per fasce di età (dei figli) e si svolgeranno nelle seguenti DATE:

giovedì 25 febbraio 2010

presentazione del campus estivo in inglese

Lunedì 1 marzo alle 17  presso la scuola ci sarà la presentazione del campus estivo in inglese che sarà tenuto da ragazzi madrelingua inglese nel mese di giugno presso la scuola.

martedì 23 febbraio 2010

incontro di apertura al progetto sull'affettività

 Mercoledì 24 febbraio 2010 alle 17:30 si terrà l'incontro di apertura sul progetto sull'affettività che seguiranno i bambini durante le ore di lezione e aperto,in orario e giorni da definire, ai genitori che desiderassero partecipare.

Teatro in lingua inglese

Oggi tutte le classi hanno assistito a spettacoli teatrali in lingua inglese. Gli attori sono tutti di madrelingua inglese. Gli spettacoli erano differenziati per le età ed interattivi. L'organizzazione è stata curata dalla mestra Maura.

sabato 13 febbraio 2010

giovedì 11 febbraio 2010

Biciclette

La Preside ha dato il suo ok all'installazione, a spese dei genitori, di rastrelliere per le biciclette dei bimbi nel cortile.

mercoledì 10 febbraio 2010

Avviso convocazione consiglio di'istituto

Si notifica che il Consiglio di Istituto dell’I.C. “Galvani” è convocato per il giorno

VENERDI’ 12/02/2010 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Presso la scuola di via Galvani 7, per discutere il seguente o.d.g.:
Approvazione Programma Annuale 2010;
Approvazione verbale seduta precedente;
Varie ed eventuali.

giovedì 4 febbraio 2010

Commissione "edilizia"

La struttura della nostra scuola è un edificio importante, di fine ottocento, progettato da un famoso architetto dell'epoca: Camillo Boito.
La bellezza dell'edificio è uno degli elementi che renda la nostra scuola un luogo piacevole dove stare e che abitua al bello gli occhi dei nostri bambini.
Come tutte le cose ha bisogno di essere curata e mantenuta nel tempo. Per questo esiste una "commissione edilizia" che aiuta il personale scolastico al colloquio e al sollecito delle istituzioni preposte al mantenimento della struttura. Un compito difficile, viste le difficoltà di ottenere interventi tempestivi e sensati, ma costamente svolto dalla mamma Anna Gonano

mercoledì 3 febbraio 2010

E' nato il Comitato Genitori

La scuola ha bisogno di punti di riferimento e di persone che portino avanti iniziative, facciano da collante tra i genitori e da ponte con la scuola. Per questo è nato il Comitato Genitori. La partecipazione attiva alla vita della scuola è linfa vitale. Il Comitato dei Genitori è uno spazio che permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.
Chiunque abbia interesse, tempo e voglia di farlo può farne parte.

Fondo cassa genitori

Il saldo del fondo cassa genitori della scuola intera (non ci si riferisce al fondo relativo alle singole classi), al 31 gennaio 2010, è pari a E6567,59.

Al momento il tesoriere è Rossella Azzolini  ed il fondo è stato sempre gestito grazie alla disponibilità ed il buon senso delle persone che, in maniera non ufficialmente organizzata, hanno contribuito allo sviluppo della Scuola e alla sua gestione, lato genitori.

Nella bozza dello Statuto del Comitato Genitori è stato altresì previsto quanto segue:
3) ... Il Tesoriere:

- raccoglie in un apposito conto corrente, sul quale ha la firma insieme ad un altro genitore, i fondi provenienti dai genitori e dalle iniziative realizzate e li destina alle spese deliberate dal Comitato Genitori;
- predispone il rendiconto annuale delle attività e spese sostenute.
Presidente, Segretario e Tesoriere vengono eletti all'inizio di ogni anno scolastico, nei 30 giorni successivi alla elezione dei rappresentanti di classe; durano in carica un anno scolastico e possono essere rieletti dal Comitato Genitori.
Sono eleggibili alle predette cariche i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria Galvani.
4) Raccolta di fondi e regole di gestione
I fondi per finanziare le specifiche iniziative o per le donazioni a favore della Scuola Primaria Galvani verranno reperiti mediante:
- il ricavo ottenuto dalle iniziative (feste, mercatini, ecc.) organizzate dal Comitato Genitori;
- eventuali contributi volontari versati dai Genitori o da terzi.

Nell’utilizzo dei fondi del Comitato Genitori vanno privilegiati i seguenti criteri:
- nessuna iniziativa può essere organizzata a spese del Comitato Genitori se non vi siano in cassa le sufficienti risorse economiche necessarie a sostenerne i costi;
- deve prevedersi l’accantonamento di una quota non superiore al 30% dei fondi disponibili alla fine dell’anno scolastico per eventuali iniziative che siano ripetitive negli anni o che convenga distribuire su più anni;
- nella utilizzazione dei fondi il Comitato Genitori terrà presenti le indicazioni ed i suggerimenti forniti dal Collegio Docenti.

Le magliette per i Remigini

Le magliette con le ranocchie della nostra scuola, vengono regalate il primo giorno di scuola ai remigini e successivamente acquistate al prezzo di Euro 5 da chi ne avesse bisogno (per usura, cambio taglia ecc.) e secondo disponibilità.
In genere si chiede ai bimbi di indossarle nei momenti di festa e di gioco comuni (manifestazioni sportive all'Arena, alla Pro Patria, festa della scuola ecc.).
Attualmente in stock c'è il seguente quantitativo:
- taglia 7- 8 anni Nr. 13;
- taglia 9-11 anni Nr. 31;
- taglia 12-13 anni Nr. 14.

Le magliette ci venivano fornite dalla Serigrafia Rollo - Via Boncompagni, 57 - Milano che, da una recente verifica, risulta ora fallita.
Le magliette hanno queste caratteristiche:
- marca Fruit of the Loom;
- 100% cotone gr. 160;
- stampa a due colori.
C'è qualcuno che può essere d'aiuto per identificare un nuovo fornitore?

(grazie a Laura Melegaro per la gestione delle magliette -e tanto altro!- e per il riassunto)

lunedì 1 febbraio 2010

Commissione storni resoconto 2009/2010

Dopo qualche disguido nel faxare la richiesta al giusto contatto, l'amsa è venuta a pulire a spese della scuola.
Per l'anno prox stiamo cercando sponsor per pagare una persona che pulisca 2 ore tutte le mattine durante il periodo storni in modo da non chiudere il cortile.

"La libreria a scuola" - il menestrello Lele racconta

Quest'anno, a ottobre, un libraio amico ha coivolto i ragazzi di tutte le classi in un viaggio di fantasia raccontando storie e ascoltando filastrocche. Il mercatino di libri da lui organizzato all'interno della scuola ha dato l'occasione agli alunni di portare a casa qualche nuovo libro.