Il presidente Monica Romanazzi fa un’introduzione all’assemblea spiegando il motivo dell’assenza del babysitteraggio (ventilato prima della riunione e poi saltato a causa di una difficile comunicazione tra la Preside e il comitato) e assicura l’impegno del Comitato affinché questo servizio possa essere attivato quanto prima.
Viene presentato il Comitato:
Il Comitato è nato il 27 gennaio 2010 per iniziativa dei rappresentanti di classe eletti per l’anno scolastico 2009/2010. Il CG vuole essere un punto di riferimento per la scuola, per il corpo insegnante e si propone come strumento di partecipazione attiva e ordinata dei genitori alla vita e all’organizzazione della scuola. Il Comitato Genitori è composto:
- dai genitori eletti come rappresentanti di classe, con diritto di voto; in caso di assenza il diritto di voto viene esercitato dal rispettivo vice-rappresentante eletto;
- da Presidente, Segretario e Tesoriere, anche se non rappresentanti di classe, con diritto di voto;
- dagli altri genitori che richiedono di farne parte, senza diritto di voto.
Le attuali cariche (elette dai membri del Comitato) sono così ricoperte: presidente: Monica Romanazzi; segretario: Veronica Bottanelli; tesoriere: Rossella Azzolini.
Alla prossima riunione di Comitato, come da statuto, verranno rielette le cariche (per la durata dell’intero anno scolastico)
Vengono elencate e presentate le varie commissioni:
Per operare al meglio, il CG è attualmente organizzato nelle seguenti commissioni, alcune storiche, altre di recente costituzione.
Commissione mensa: si occupa di monitorare la qualità del cibo, il servizio e le modalità di somministrazione dei pasti, nonché i locali mensa dove i bambini consumano il pranzo. È composta da genitori che, per svolgere le suddette verifiche, ottengono specifico benestare dalla ASL competente. Referente: Antonella Raviolo.
Commissione Storni: si occupa del problema della migrazione degli storni che ogni anno costringe la scuola alla chiusura del cortile. Referente: Sara Santambrogio.
Commissione Edilizia e restauro: si occupa del mantenimento della struttura della nostra scuola (edificio con un valore architettonico ottocentesco) e aiuta il personale scolastico al colloquio e al sollecito delle istituzioni preposte al mantenimento della struttura. Referente: Anna Gonano Dufour.
Commissione Comunicazione: si occupa del mantenimento del sito del comitato e di quanto necessario per una comunicazione efficace e tempestiva con i genitori e la scuola. Referenti: Veronica Bottanelli e Francesca Dattola Ferrari.
Commissione Feste: si occupa dell’organizzazione dei momenti ricreativi e di aggregazione e della raccolta fondi per la Cassa dei Genitori. Referente: Maurizio D’Adda.
Il tesoriere Rossella Azzolini presenta il rendiconto del fondo cassa del comitato e spiega quale sia il suo ruolo e quello del fondo:
La Tesoreria si occupa di gestire la Cassa dei Genitori (fondi raccolti dal Comitato con diverse attività) e monitorare e rendicontare le spese. Tendenzialmente la Cassa dei Genitori può essere utilizzata per:
- finanziare attività extrascolastiche, ricreative, di manutenzione, di acquisizione materiali che non trovano copertura da parte dei fondi dell’Istituto;
- su segnalazione del corpo docente e del CdI, supportare alcune famiglie nella copertura dei costi di attività didattiche che prevedono un contributo diretto degli alunni;
- finanziare feste della scuola e le attività di raccolta fondi
- sovvenzionare iniziative di interesse comune quali: spettacoli di fine anno, accoglienza remigini, manifestazioni sportive, acquisto libri, ecc…
- raccogliere le quote dei progetti per poi versarle alla scuola che provvederà a pagare i fornitori.
Sara Santambrogio illustra la situazione storni.
Quest’anno il problema si è leggermente attutito grazie alla numerosa presenza di gru nei dintorni che attirano gli stormi di storni. Nonostante questo la puzza di guano ha già invaso la zona.
Per la prima volta dopo anni, forse, si è trovato un modo per arginare il problema. L’Amsa infatti, pulisce solo all’esterno della scuola, cioè i marciapiedi, ma non il cortile.
La commissione storni ha trovato un soggetto offre gratuitamente il servizio di pulizia: l’associazione commercianti quartiere Isola che finanzia la pulizia parziale del cortile tramite un’idropulitrice e una persona che tutti i gironi verrà a scuola prima dell’apertura, per pulire almeno una parte del cortile.
Tutto il necessario è pronto a scuola, mancano solo alcuni dettagli burocratici che si spera non blocchino tutto lo sforzo fatto.
Francesco Gatti espone quali strategie potrebbe attuare il comitato per comunicare e collaborare più efficacemente con la scuola.
In un momento in cui le difficoltà sono numerose, sfruttare le buone idee e le opportunità che si presentano è non solo necessario ma doveroso.
I problemi da risolvere sono tanti e se l’impegno, le competenze e le capacità dei genitori venissero sfruttati al meglio, si potrebbe arginare la situazione in cui versa la scuola: non solo la Galvani, ma la scuola pubblica in Italia.
L’atteggiamento collaborativo deve esserci da entrambe le parti, è il ragionare insieme che porta a dei risultati. Francesco fa l’esempio degli storni: laddove la burocrazia ha impedito fino ad ora di intervenire in maniera risolutiva, l’impegno di un gruppo di genitori, con le loro conoscenze e competenze ha fatto sì che il problema venga - si spera - risolto.
Francesco porta un altro esempio: grazie alle conoscenze di alcuni genitori (tra cui lui stesso), la scuola potrebbe essere dotata di nuovi Pc e relativa assistenza tecnica. Basta attivarsi e dialogare per fare “grandi cose” a costo zero.
L’auspicio quindi è quello di trovare un modello accettato dalle parti e farlo diventare costruttivo e “produttivo”
Le maestre Nadia e Teresa introducono i progetti, al di fuori dei programmi ministeriali, cui parteciperanno i bambini in orario scolastico:
Insieme per cantare, Progetto di canto e musica con la maestra Anna. Il progetto, attivo nella nostra scuola ormai da anni, verrà portato avanti dalla maestra Anna. Inizierà l’ultima settimana di ottobre. Gli alunni, divisi per interclassi, faranno 21 lezioni di 1 h ciascuna con l’obiettivo di conoscere e imparare la propedeutica alla musica e il canto corale.
Nell'ultima settimana prima delle vacanze, ci sarà il tradizionale concerto di Natale (2 spettacoli divisi per classi in palestra), mentre il concerto di fine anno (uno spettacolo da pelle d’oca!) sarà o il 16 o il 17 aprile al Teatro Don Bosco. Il costo del progetto sarà di 25€ a bambino, oltre il costo dell'affitto del Teatro, che verrà pagato con il fondo cassa genitori e quanto raccolto durante lo spettacolo.
Il progetto affettività organizzato dal Consultorio Restelli continua il percorso iniziato l’anno passato. Anche quest’anno ci saranno 4 incontri per ogni classe (che si svolgeranno tra gennaio e marzo), più un incontro di restituzione coi i genitori.
Verrà anche proposto un percorso per i genitori, strutturato in maniera diversa rispetto all’anno scorso.
Il costo per i bambini sarà di 5€ (per gli adulti dovrebbe essere 10€).
Psicomotricità organizzato da Asystel Volley Milano. 25 lezioni per tutte le classi. Le prime e le seconde faranno psicomotricità, mentre terze, quarte e quinte faranno mini volley. A fine anno la giornata sportiva alla pro-patria di viale Sarca sarà la conclusione del ciclo annuale.
La quota di partecipazione è di 20€ a bambino.
La maestra Teresa valuterà anche una proposta del Coni arrivata pochi giorni fa.
Antonella Raviolo, coordinatrice della commissione mensa, fa un appello a tutti i genitori affinché chiunque abbia la disponibilità di tempo, si proponga per la commissione mensa. Infatti la commissione, un supporto storico, si sta assottigliando sempre di più ed è composta prevalentemente da genitori di quinta. Serve quindi nuova partecipazione. L’impegno è soggettivo a seconda delle proprie possibilità. Chiunque voglia/possa aderire, può contattare direttamente Antonella Raviol odi 5° B: sergiorossarola@alice.it
Partecipare alle attività del Comitato Genitori
Il Comitato Genitori è uno spazio che permetta la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti scolastiche.
Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.
La partecipazione del maggior numero possibile di genitori alle attività del Comitato è utile e auspicabile: chiunque abbia interesse, tempo e voglia di farlo può farne parte. Può a tal fine contattare il suo Rappresentante di Classe o inviare una mail a elementaregalvani@gmail.com