Oltre ai progetti cui parteciperanno tutti gli alunni, ogni interclasse, oltre a uscite didattiche (per visitare luoghi d'arte, musei, teatri) seguirà dei progetti specifici.
Per le classi seconde :
Danze popolari : la maestra Madini, insegnante in pensione, ha data la sua disponibilità a titolo gratuito, per seguire i bambini di seconda A e B per tutto l’anno. Le lezioni di danze popolari sono un’ottima occasione per conoscere diverse culture, imparare movimenti nuovi in coordinazione con suoni e voci, imparare a esprimersi liberamente attraverso la danza.. La maestra è molto carismatica e sa come prendere i bambini e interessarli alla materia. Li ha trovati coordinati e pronti per sviluppare il progetto in maniera avanzata.
La seconda C , seguirà con la maestra Giuliana un progetto di propedeutica al teatro. Spunti di animazione teatrale divisi in tre fasi: riscaldamento, concentrazione, rilassamento.
Pigreco Day Sempre in collaborazione col politecnico di Milano (Facoltà di analisi/matematica. L'esperienza passata è stata molto positiva tanto che è stata la stessa organizzazione a contattare la maestra Giuliana per invitare I bambini delle seconde a partecipare al pigreco day portando un proprio progetto. Il progetto è allo studio e vedrà la collaborazione di Emanuele e del teatro scientifico coniugato all'aspetto narrativo attraverso l'immagine. Verrà infatti prodotto un video della durata, ovviamente, di 3,14 minuti cui parteciperanno tutti I bambini.
Progetto del Festival del cinema africano organizzato come ogni anno da COE e ISMO. Si preparano i bambini alla visione di uno dei corti in concorso che hanno come protagonisti i bambini, visionando il filmato più volte e commentandolo insieme.
E' un'esperienza impegnativa ma che arricchisce molto. Offre punti di vista nuovi nei piani narrativi dei sentimenti, delle emozioni e delle immagini. Spesso sono filmati che raccontano storie di confine, toccanti e poeticamente forti. Questo li rende curiosi e si abituano a conoscere, comprendere e accettare esperienze diverse dalle loro.
Il corto che verrà visionato si intotola: "Les anfants dans les arbres". è in lingua originale francese sottotitolato in italiano. Per questo motivo prima verrà loro raccontato Il contenuto, poi vedranno Il filmato più volte.
Parteciperanno anche a uno studio di verticalizzazione delle esperienze: Il vissuto dell'esperienza nei bambini di diverse età, dalla primaria alla secondaria ai licei.http://www.festivalcinemaafricano.org/
Il laboratorio teatrale. Le maestre stanno apsettando le risposte dai vari enti per ottenere I fondi per finanziare Il progetto di teatro. Il laboratorio è gestito da Francesca Biffi e Aglaia Zanetti ed è struttrato in un percorso a tappe : cognitiva e creativa. Tutto è proposto sotto forma di gioco per conoscere I principi base del teatro (vdei allegato per maggiori dettagli) Anche in questo caso l'emotività è elemento centrale, di partenza e di arrivo.Probabilmente verrà fatto uno spettacolo finale, non tanto un'opera vera e propria (probilmente forte fonte di stress per bambini e insegnanti), ma un'istallazione video con Il sunto del percorso e piccoli stralci dell'esperienza vissuta, sotto forma di video o di performance dal vivo.
E' un'esperienza impegnativa ma che arricchisce molto. Offre punti di vista nuovi nei piani narrativi dei sentimenti, delle emozioni e delle immagini. Spesso sono filmati che raccontano storie di confine, toccanti e poeticamente forti. Questo li rende curiosi e si abituano a conoscere, comprendere e accettare esperienze diverse dalle loro.
Il corto che verrà visionato si intotola: "Les anfants dans les arbres". è in lingua originale francese sottotitolato in italiano. Per questo motivo prima verrà loro raccontato Il contenuto, poi vedranno Il filmato più volte.
Parteciperanno anche a uno studio di verticalizzazione delle esperienze: Il vissuto dell'esperienza nei bambini di diverse età, dalla primaria alla secondaria ai licei.http://www.festivalcinemaafricano.org/
Il laboratorio teatrale. Le maestre stanno apsettando le risposte dai vari enti per ottenere I fondi per finanziare Il progetto di teatro. Il laboratorio è gestito da Francesca Biffi e Aglaia Zanetti ed è struttrato in un percorso a tappe : cognitiva e creativa. Tutto è proposto sotto forma di gioco per conoscere I principi base del teatro (vdei allegato per maggiori dettagli) Anche in questo caso l'emotività è elemento centrale, di partenza e di arrivo.Probabilmente verrà fatto uno spettacolo finale, non tanto un'opera vera e propria (probilmente forte fonte di stress per bambini e insegnanti), ma un'istallazione video con Il sunto del percorso e piccoli stralci dell'esperienza vissuta, sotto forma di video o di performance dal vivo.