martedì 15 febbraio 2011

Intervento Prof. Berrino sull'alimentazione

Martedì 18 gennaio 2011, in un’Aula magna dell’Istituto dei Tumori gremita di commissari mensa delle scuole di Milano, si è svolto l'incontro organizzato da Milano Ristorazione con il dott. Franco Berrino dell’Istituto dei Tumori.
Berrino ha esposto con molta efficacia i principi base per una corretta alimentazione dei bambini (ma anche degli adulti ovviamente) contenuti nei tre allegati:
 le Raccomandazioni WCRF – AICR ( raccomandazioni WCRF-AICR - leggi l'allegato ), la prevenzione alimentare dei tumori ( prevenzione alimentare dei tumori - leggi l'allegato ), il cibo dell'uomo ( Cibo-dell-uomo - leggi l'allegato ).
Potete visionare anche i link di una recente puntata di Report a cui ha partecipato Berrino e un suo recente libro per chi volesse approfondire.
puntata di report , il libro Prevenire_i_tumori_mangiando_con_gusto diFranco_Berrino
E’ intervenuto anche il Presidente di Milano Ristorazione Roberto Predolin il quale è stato sollecitato con una certa forza da molti genitori a fare la massima chiarezza su quale strada e con quali tempi intenda procedere MiRi sulla strada tracciata da Berrino o comunque su una strada di maggior qualità e correttezza alimentare dei pasti forniti; la risposta prevalente di MiRi è stata condivisione dei principi ma con gradualità; risposte concrete ancora, al momento, poche; alcune piccole cose sono cambiate e altre, dicono sono in fase di cambiamento; quindi molte intenzioni e sicuramente disponibilità a fissare ulteriori incontri con Berrino su temi specifici anche nelle scuole sia con genitori che con insegnanti.
Il dott. Berrino sa bene che molti princìpi WCRF sull’alimentazione sono molto difficili da accettare soprattutto da parte della maggioranza dei genitori e proprio per questo ritiene fondamentale fare un’attività preventiva di informazione e sensibilizzazione nelle scuole proprio ai genitori.
Berrino scriverà ogni mese sulla newsletter di MiRi parlando di temi specifici ed indicando semplici ricette da fare in poco tempo in sostituzione di molte porcherie che mangiano spesso i nostri figli; è allo studio una collaborazione con i cuochi di MiRi per cambiare il metodo di cottura di molti alimenti e per studiare modifiche graduali nei menù di MiRi; la cosa importante sarebbe un coinvolgimento.