giovedì 15 dicembre 2011

La 5A e 5C partecipano ai Campionati di giornalismo 2012

Le classi VA e VC si sono iscritte al Campionato di giornalismo promosso dal quotidiano “Il Giorno”, questo campionato si prefigge l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani attraverso una competizione stimolante e coinvolgente. Questa iniziativa vuole anche offrire agli studenti la possibilità di comprendere a fondo il percorso di preparazione delle pagine di un quotidiano, partendo dall’ideazione ed arrivando fino alla titolazione e all’impaginazione.  
Verranno fornite alle scuole partecipanti un numero di copie del quotidiano durante i giorni di sfide, per poter seguire la competizione e per utilizzare il quotidiano come strumento didattico durante le ore di lezione in aula.
Come funziona?
Il Campionato si svolge in 5 momenti:
1.      Raccolta di adesioni delle scuole che intendono partecipare entro novembre
2.  Eventi di inaugurazione del Campionato nelle singole province lombarde ai quali saranno invitati a partecipare gli insegnanti e dirigenti scolastici degli istituti aderenti alla nostra iniziativa. Durante questi incontri sarà distribuito alla scuole il seguente materiale:

-       Modelli di pagina per preparazione materiale concorso con lunghezze pezzi e titoli;

-      compilazione tabelloni con estrazione delle scuole per gli abbinamenti delle sfide;
-      consegna informazioni per invio elaborati e presentazione referente redazione locale.
3.     Pubblicazione delle pagine dedicate alle inaugurazioni del Campionato e dei tabelloni sfide (il giorno dopo l’inaugurazione).
4.   Pubblicazione delle pagine di sfida una volta la settimana secondo calendario, a partire da gennaio, e in questi giorni si dovrà votare per sostenere le nostre classi !!!!!
5.   Manifestazioni di premiazione a fine Campionato con la partecipazione di tutti i ragazzi, gli insegnanti e i genitori delle scuole iscritte. Alle manifestazioni interverranno artisti famosi.