lunedì 5 marzo 2012

Emanuele Breveglieri - progetto 2012: Percorsi di Animazione Scientifica

E' partito da qualche giorno il progetto di Animazione Scientifica tenuto da Emanuele Breveglieri in collaborazione con la Cooperativa A. Gio.
Il progetto coinvolgerà tutte le classi della scuola  ed è stato finanziato in aprte dal consiglio di zona 2 e in parte dal Comitato Genitori della scuola Galvani.        


Percorsi di Animazione Scientifica per la Scuola Galvani

L'animazione scientifica rappresenta
un approccio multidisciplinare in cui arte e scienza si fondono assumendo valenze didattiche di rilievo.
Questo tipo di attività si basa su una metodologia scientifica che fa leva su aspetti cognitivi non formali quali: il gioco, la sperimentazione diretta, l'inaspettato.
La sua finalità è quella di stimolare l'interesse verso la scienza e i fenomeni naturali.
Attraverso la sperimentazione i bambini apprendono la capacità di osservazione, di correlazione causa-effetto, di valutazione dei risultati e verifica dei fenomeni studiati.

DI QUALI AMBITI SI OCCUPA?
L'animazione scientifica si ispira ai progetti didattici previsti a livello normativo e nel pieno rispetto dell'autonomia didattica della scuola primaria. In linea generale le esperienze sviluppate riguardano i seguenti ambiti: Scienze generali, Matematica, Biologia, Principi di chimica,Principi di fisica, Scienze della Terra.
Attraverso specifici protocolli operativi,che permettono interventi estremamente mirati, secondo le indicazioni degli insegnanti, si approfondiscono le tematiche ritenute più idonee a livello didattico e pedagogico.

OBIETTIVI 
- Favorire /Accrescere l'autostima - Valorizzare le attitudini individuali - Stimolare la curiosità e
  l'entusiasmo - Facilitare i percorsi interdisciplinari - Aumentare le capacità manuali/artigiane
- Stimolare la curiosità e l'entusiasmo - Apprendere un metodo di studio - Lavorare in gruppo.

IL PERCORSO PROPOSTO
Il Percorso Scientifico Animato prevede uno o più cicli di interventi, da da 6 a 10  lezioni di un'ora ciascuna, articolate nel corso dell'anno scolastico. Le lezioni possono prevedere diverse collocazioni nella didattica: laboratorio di classe o interclasse; laboratorio curricolare o extracurricolare .
Il tema viene concordato con gli insegnanti e, normalmente, integra le lezioni svolte dai docenti.
In linea generale il Percorso Scientifico Animato declina descrizioni, principi e fenomeni scientifici in esperienze pratiche inusuali, emotivamente coinvolgenti, divertenti, condotte in prima persona dagli alunni;esso costituisce un approccio modulare, flessibile, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del gruppo classe e di costituire una risorsa che integri, potenzi e valorizzi il progetto educativo dei docenti Al termine di ogni lezione segue una fase di discussione e spiegazione sui fenomeni osservati con lo scopo di cogliere e codificare il principio che sta alla base dell'esperienza osservata. 
Nel caso specifico della scuola "Galvani" la richiesta è stata quella di supportare i docenti con lezioni che partissero dagli argomenti affrontati in classe. Quindi dopo una fase interlocutoria con gli insegnanti si sono avviati i seguenti percorsi: 
I sensi dell'uomo
Viaggio attraverso gli inganni dei sensi per spiegare come funzionano i sensi stessi.
Attività che può essere modulata a partire dalle esperienze degli alunni e che viene implementata con esperimenti che coinvolgono tutti i bambini. 
Mathemagica
Chi dice che la matematica sia noiosa e priva di divertimento? Molti trucchi di magia si basano sulla matematica e anche alcuni "trucchi" che possono essere utili nella vita di uno studente hanno una base matematica. In questo percorso viene affrontato anche l'argomento del pensiero laterale  e del pensiero non convenzionale: altri due modalità per ragionare in maniera logica e vincente. 
Aria, Acqua, Terra, Fuoco
La fisica spiegata attraverso gli elementi che, secondo gli antichi alchimisti, governavano il mondo.
Aria, acqua, terra, fuoco, diventano protagonisti delle lezioni dove,  attraverso esperimenti hands on, vengono svelate le loro caratteristiche, le peculiarità , le interazioni che hanno a seconda delle situazioni in cui vengono osservati. 
Gli Animali non sono tutti uguali.
Percorso che analizza la vita degli animali sotto i punti di vista più curiosi e meno conosciuti: si va dal  mimetismo, sino al tentativo di spiegare come le diverse specie interpretino il mondo che le circonda attraverso sensi così incredibili che noi umani non siamo nemmeno in grado di immaginarceli. Una parentesi viene dedicata anche ai "record degli animali", ovvero le caratteristiche in cui eccellono alcune specie(velocità, peso, resistenza).
Come si sistema un'ecosistema.
Il concetto di ecosistema viene affrontato attraverso diverse simulazioni(il gioco del domino, il teatro dell'ecosistema) sino ad arrivare alla costruzione e alla gestione di un ecosistema cittadino, tipicamente composto dalle alghe che vivono nelle "vedove"(le fontanelle dell'acqua pubblica) o dai microrganismi che si ritrovano negli stagni dei parchi cittadini. 
Le meraviglie del corpo umano.
Il corpo umano visto dal punto di vista della fisica , ma con un tocco di magia. Cosa può fare e cosa, invece, non può fare il nostro corpo? Con il potere della fisica ci trasformeremo in maghi, fachiri e uomini invincibili. Faremo cose che non sapevamo di poter fare e non riusciremo a fare cose che eravamo convinti di poter fare.
I percorsi sono sempre accompagnati da incontri di coordinamento e orientamento con gli insegnanti. I materiali per gli esperimenti verranno forniti di volta in volta dall'operatore.