COMMISSIONI: Metti le tue competenze a disposizione della scuola

Tutti i genitori sono invitati a partecipare attivamente alla scuola.
Ci sono vari modi per farlo, a voi l'imbarazzo della scelta...
Per farlo significa dedicare un po' di tempo, ma, se si scelgono le attività di propria competenza o per cui si è portati, lo sforzo è minimo. Non si è obbligati a un tempo minimo o massimo di partecipazion: ognuno dedica il tempo che ha e che riesce a ritagliarsi.

Non è necessario diventare membro di una commissione in maniera permamenente, basta anche solo mettersi a disposizione quando necessario.

Attualemente ci sono delle attività di partecipazione aperte e di cui si può far parte. Per farlo potete a scelta: parlarne col rappresentante di classe, scrivere al blog : elementaregalvani@gmail.com, scrivere al Comitato Genitori: comitatogalvani@gmail.com, prendere contatto col referente della commissione che vi interessa.
A seconda dei progetti, dei suggerimenti e delle esigenze della scuola se ne possono creare altre ad hoc.

COMITATO GENITORI
La partecipazione del maggior numero possibile di genitori alle attività del Comitato è auspicabile, utile e molto, molto necessaria.
Il Comitato dei Genitori è uno spazio che permetta la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti scolastiche, in particolare in Consiglio di Istituto.
Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.
Le riunioni del Comitato si tengono mediamente una volta ogni 2 mesi, vi possono partecipare liberamente tutti i genitori (senza diritto di voto)
Presidente Comitati Genitori 2017/2018: Simona Loffredo simona.loffredo@gmail.com

RAPPRESENTANTI DI CLASSE:
Ogni anno, a ottobre, vengono eletti i rappresentanti di classe e i loro vice. L'elezione viene effettuata classe per classe, I genitori di ogni classe danno i voti di preferenza ai candidati. Si elegge chi riceve più voti. Il vice è il secondo più votato. Il rappresentante, che sta in carica un anno scolastico ed è rieleggibile gli anni successivi, ha dei diritti e doveri abbastanza precisi e che sono riassunti nel "vademecum del rappresentante" che potete leggere sul blog (scorrendo la colonna di dx). Tra questi, partecipare alle riunioni di interclassi con i docenti, fare da collante tra i genitori e il corpo docenti, comunicare ai genitori avvisi, progetti, necessità della scuola, farsi portavoce coi docenti su eventuali problemi della classe, raccogliere i soldi richiesti dalla scuola, ecc...
I rappresentanti fanno parte del Comitato genitori con diritto di voto.

COMMISSIONE MENSA
Commissione Mensa: si occupa di monitorare la qualità del cibo, il servizio e le modalità di somministrazione dei pasti, nonché i locali mensa dove i nostri figli consumano il pranzo. E’ composta da genitori che, dopo aver ottenuto il benestare dalla ASL, compiono le suddette verifiche. I genitori si fanno attività sia a scuola (mangiando in mensa coi bambini), sia visitando i centri cucina. E' una commissione che esiste da tempo, che funziona molto bene, ma che ha continuamente bisogno di nuovi membri. Infatti più si è meglio ci si divide il "lavoro", più si monitorizza. La commissione è legata a tutte le altre commissione mensa di Milano.
Referente: Simona Loffredo: simona.loffredo@gmail.com
membri commissione mensa

COMMISSIONE EVENTI PER RICERCA FONDI
si occupa di organizzare le feste scolastiche ed eventi, coordinando gli sforzi delle rappresentanti di classe con quelli della scuola e delle insegnanti. Le “feste” sono momenti comuni di condivisione e divertimento, sia occasioni in cui il Comitato può raccogliere i finanziamenti necessari per poter garantire alcune delle attività scolastiche, che altrimenti, vista la scarsità dei fondi ufficiali, non potrebbero essere svolte. I membri di questa commissione sono 5, si cercano altri volontari.
Referente: Simona Loffredo: simona.loffredo@gmail.com

BIBLIOTECA
La biblioteca della scuola è tenuta aperta per il prestito ai bambini soprattuto grazie ai genitori che la gestiscono tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30. La disponibilità per parteciparvi deve essere necessariamente in questi orari; si può scegliere il giorno della settimana (o quindicinale) in cui andare e, solitamente, rimane lo stesso per tutto l'anno scolastico.
Referente: docente Lella Viotto (IIB)
Per far parte della commissione scrivete a: elementaregalvani@gmail.com

COMMISSIONE COMUNICAZIONE
Commissione Comunicazione: si occupa del mantenimento del sito del comitato e di quanto necessario per una comunicazione efficace e tempestiva con i genitori e la scuola.
Referenti: Simona Loffredo simona.loffredo@gmail.com e Rosie Clerici: rosie.clerici@gmail.com

COMMISSIONE EDILIZIA
Si occupa del mantenimento della magnifica struttura della nostra scuola (edificio con un valore architettonico ottocentesco) e aiuta il personale scolastico al colloquio e al sollecito delle istituzioni preposte al mantenimento della struttura. Attualemente ha un solo due membri, si cercano volontari. Referente: Antonella Annicchiarico