mercoledì 26 ottobre 2011

Commissione mensa - acqua del nostro refettorio al piano seminterrato

Giovedì le persone della commissione mensa hanno segnalato al Comitato Genitori che l’acqua del piano interrato del refettorio aveva un sapore cattivo e strano. L’acqua che i bambini bevono durante i pasti è quella del rubinetto, versata in delle brocche. Ogni piano dei locali mensa ha il suo rubinetto. Per scrupolo e giustamente le mamme assaggiatrici si sono anche sincerate che il problema non fosse causato da brocche o bicchieri sporchi e hanno potuto verificare che il motivo dello strano sapore dell’acqua non era attribuibile a ciò.
 Dopo avere preavvertito la preside, è stata inviata una segnalazione urgente all’asl, giovedì pomeriggio alle 16 circa. Si è approfittato per segnalare nel dettaglio anche la situazione dei bagni di tutta la scuola (quindi sia del refettorio che dei piani in cui ci sono le aule e la palestra), la temperatura del piano interrato del refettorio e il tombino ingolfato nel cortile, vicino ai locali mensa.
Venerdì 21 alle 9 è arrivato il tecnico dell’asl. Ha visitato TUTTA la scuola impiegando più di un’ora e già ha preparato la relazione alla sua responsabile. Lei a sua volta coinvolgerà l’ufficio competente per l’esame batteriologico e organolettico dell’acqua, da farsi urgentemente.
 Nel frattempo le mamme della commissione mensa si sono accordate con le scodellatrici perché l’acqua non venga più presa da quel rubinetto fino alla soluzione del problema.
La preside che  a questo punto è informata di tutto, e dovrà, seguendo le disposizioni dell’asl, prendere tutti i provvedimenti necessari.
Adesso quindi le cose sono sotto controllo e i provvedimenti per intervenire sono stati presi, come pure quelli per garantire i nostri figli.