mercoledì 26 ottobre 2011

Incontro Presidi-Presidenti CDI con assessori Giunta Pisapia (Castellano-Guida) - 18 ottobre 2011


Martedì 18 ottobre c'è stato un tavolo con il Vice Sindaco Guida, l'Assessore Casa, Demanio, Lavori Pubblici Castellano, i Presidi e Presidenti CdI di zona 2 e 9.


L'attuale Presidente del nostro CdI, Paola Zannoni, ci ha comunicato un resoconto dell'incontro.

Come ho anticipato ai presenti alla riunione del comitato genitori l'incontro organizzato dagli assessori della giunta Pisapia con i Presidi ed i Presidenti CDI delle varie zone è andato molto bene, vi giro i miei commenti.


L’incontro di martedì 18 ottobre è andato molto bene ed è stato molto interessante. Era presente Lucia Castellano con molti del suo staff, non era presente (per un improvviso contrattempo) la vice Sindaco Guida, ma c’erano persone del suo staff.
L’obiettivo che
mi ero prefissata è di fatto raggiunto: lo scopo di questi incontri (ne seguiranno altri) è quello dell’ascolto, si è aperto un canale di comunicazione con le scuole (e i comitati di zona), un canale diretto di cui non ci era mai stata data opportunità prima.
Dopo la premessa di Lucia Castellano, che ha spiegato che stanno avviando (e questo incontro ne era l’inizio) un diverso modo di dialogare con le singole realtà scolastiche per conoscere meglio le varie realtà ed affrontare le problematiche, è stata data a tutti (Presidi e Presidenti) la possibilità (con un giro di tavolo) di esporre le criticità della propria scuola.Ovviamente in prima battuta ci è stato chiesto di relazionare sui problemi più gravi (sp strutturali e di barriere architettoniche), ma ci sono stati forniti dei contatti a cui inviare un vero e proprio elenco di criticità. Si è anche molto disquisito (dato che erano presenti nidi/materne) sulla colossale carenza di posti, in zone ad alta urbanizzazione.
Purtroppo la carenza di fondi è enorme, ma loro hanno dichiarato che si vuole fare il possibile, sfruttando al meglio le risorse che ci sono (e non ci sono) e stabilendo insieme le priorità. Sappiate però che, a proposito di priorità, la situazione delle scuole è veramente drammatica, ci sono situazioni seriamente “pericolose” (finestre che cadono, tetti pericolanti, pavimenti sollevati, intere ali inagibili…continuo?).
È prevista anche la mappatura degli edifici che necessitano la rimozione dell’amianto (ci sarà un tavolo interassessoriale + il Politecnico, verranno spostati fondi da altre parti).
Comunque quello che è emerso per certo è che c’è l’assoluta volontà (prioritaria!) di mettere in sicurezza le scuole aldilà dei fondi esistenti.
So che in un altro incontro la vice Sindaco Guida ha ribadito che metteranno come priorità per i lavori pubblici la manutenzione scuole, mi sembra importante sottolinearlo.
C’è anche molta volontà di collaborare fra assessoriati e molta volontà di ascoltare le nostre proposte/idee (si sono segnati un paio di cose: cercare di ottenere dei fondi dagli oneri di urbanizzazione, utilizzare aule di una scuola attualmente vuote per ospitarne una limitrofa ma “pericolante”, etc).
Una delle cose più importanti che è emersa è che a dicembre sarà pronta una mappatura delle territorialità per la gestione della manutenzione scuole affidata ai Comitati di Zona (CdZ), che le zone avranno un budget a disposizione e che unificheranno in un unico settore manutenzione ordinaria e straordinaria.
Quello dei CdZ è un importantissimo canale di comunicazione che si è aperto ed una priorità sarà per noi quella di cominciare ad instaurare/aprire/aumentare un canale di comunicazione con i Comitati di Zona (per esempio anche vedendo se nel comprensivo c’è qualche consigliere di CdZ).
Importante anche il fatto che chiederanno alle scuole di nominare un referente che si occupi di seguire i lavori di manutenzione fino a completamento (hanno parlato di una “direzione dei lavori interna”!).
Concludendo devo dire che ho molto apprezzato (e l’ho anche esternato a loro) questo atteggiamento di collaborazione/ascolto e questo voler trovare un nuovo modo di lavorare insieme, dopo anni di disattenzione, e questo loro cercare, dandosi un orizzonte temporale di 3 anni, di mettere a punto un “piano di svolta” per l’edilizia scolastica e per i servizi ai cittadini.
Ho molto apprezzato anche il fatto che si comunicherà in assoluta trasparenza, si sono dati disponibili all’ascolto, le scuole possono scrivere e (ci si augura) avere risposte (Lucia Castellano stessa farà avere alla scuola la sua mail), e che, “cronoprogramma” della Moioli alla mano, hanno verificato se quanto si segnalava fosse già inserito tra i lavori da fare o era una “novità” (hanno controllato le tempistiche, l’integrazione di quanto non segnalato in precedenza, ed hanno dato in diretta delle risposte).
Le premesse sono ottime, speriamo si arrivi anche a molte soluzioni.
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete fatto arrivare, non andranno “persi” perché mi sono già accordata con la Preside (che peraltro nonostante debba seguire sette plessi mi è sembrata molto "sul pezzo" e molto pratica) per dare un seguito a questa richiesta di far pervenire la situazione dei nostri quattro plessi (anche perché la Castellano ha detto che problemi “minori” ma facilmente risolvibili verranno subito presi in carico e, se possibile, risolti immediatamente).   

Paola