mercoledì 23 gennaio 2013

Insieme per cantare - coro di voci bianche


Anche quest'anno la scuola ha attivato il progetto di Educazione musicale che coinvolge tutti gli alunni della scuola. Sarà sempre la maestra Anna a tenere il corso che si concluderà il 13 aprile 2013 con il concerto di fine anno al Teatro Don Bosco. 

Il progetto risponde alle diverse esigenze di:

-          integrazione degli alunni stranieri
-          sostegno agli alunni disabili
-          recupero dello svantaggio
-          partecipazione attiva e consapevole ad un progetto comune
-          potenziamento dell’offerta formativa
Questo progetto è il proseguimento dell’esperienza “Cantiamo insieme” nata  diversi anni fa e portata avanti grazie alla collaborazione della Prof. Anna Panariello. Tale esperienza si è rivelata particolarmente efficace nel favorire la socializzazione, l’aggregazione, l’integrazione degli alunni disabili e degli stranieri, nel promuovere lo sviluppo di abilità trasversali, nel rafforzare l’autostima e nel potenziare le capacità vocali in ciascun alunno.

DESTINATARI

Il Progetto coinvolge tutte le 11 classi della Scuola L. Galvani ed è finalizzato alla formazione di un CORO rappresentativo della stessa.

OBIETTIVI

-          sviluppare l’amore per la musica;
-          comprendere il linguaggio musicale;
-          sviluppare la musicalità;
-          sviluppare l’orecchio melodico- armonico- ritmico;
-          educare alla vocalità;
-          apprendere l’arte del canto;
-          conoscere e sperimentare diversi stili musicali;
-          sviluppare la coordinazione;
-          sviluppare le capacità sensoriali;
-          sviluppare le capacità di attenzione e concentrazione;
-          sviluppare le capacità espressive;
-          sviluppare le capacità logico matematiche;
-          favorire l’integrazione degli alunni stranieri e dei disabili;
-          sviluppare lo spirito di collaborazione e di appartenenza al gruppo;

METODOLOGIA

La metodologia è basata sulla tecnica ad imitazione e sul metodo diretto che è efficace e stimolante per il bambino.
Le attività che svolgono nel corso dell’ora di lezione, tutte tese al raggiungimento degli obiettivi previsti, sono molteplici e differenziate: guida all’ascolto, solfeggi cantati, tecnica vocale, esperimenti di polifonia, movimento e coordinazione voce-corpo…
STRUMENTAZIONE UTILIZZATA
Il supporto tecnico prevede l’utilizzo di strumentazione a tastiera e materiale audio di alta qualità è fornito dall’ente d’appoggio.
SPAZI UTILIZZATI: aula polifunzionale

PERCORSO DEL PROGETTO

Le lezioni di 1 ora settimanale per ciascun gruppo di alunni formato da due o tre classi si svolgeranno da gennaio ad aprile.
E’ parte integrante del progetto lo spettacolo musicale “Cantiamo insieme” che avrà luogo all’Auditorium Don Bosco il 13 aprile 2013.
Nel progetto sono coinvolti tutti gli insegnanti di classe che riprendono e sviluppano le tematiche affrontate, progettano e realizzano insieme agli alunni tutto quanto occorre alla realizzazione degli spettacoli.
 VALUTAZIONE E VERIFICA
Attraverso l’osservazione sistematica degli alunni durante le attività, si valutano l’ attenzione, la concentrazione, la partecipazione attiva e i progressi in campo vocale. Durante il lavoro quotidiano è inoltre possibile rilevare la ricaduta positiva sugli alunni in termini di sviluppo e potenziamento di abilità trasversali che favoriscono l’apprendimento.
Lo spettacolo musicale di fine corso “Cantiamo insieme” è un momento particolarmente importante dal punto di vista educativo e formativo, poichè permette agli alunni di misurare se stessi, individualmente e nel gruppo, attivando processi di autocritica costruttiva e di autovalutazione.