mercoledì 23 gennaio 2013

Provvedimenti del Comune verso Milano Ristorazione

Si segnala l'errore di somministrazione dieta in una scuola milanese e la conseguente reazione del Comune

EMAIL INVIATA AL COMUNE DALLA RAPPRESENTANZA COMMISSIONI MENSA MILANO

Spett. Milano Ristorazione e Ufficio    
  Controllo Comune                         
scriviamo in merito al recente gravissimo errore di somministrazione di dieta sanitaria a una bimba a rischio shock anafilattico in relazione al quale siamo a richiedervi chiarimenti e iniziative precise affinché non si verifichino più errori che mettano a rischio l'incolumità dei bambini.
L'incidente è avvenuto il 19 Dicembre presso il refettorio della scuola Primaria di Via Magreglio (IC Pareto) ad una bimba che soffre di una grave allergia al latte vaccino.
In quella data è stato somministrato alle classi il panettone Natalizio, ed era prevista la sua  sostituzione, per i bimbi allergici, con budino, di latte vaccino o di latte di riso, o da frutta.
La bimba in questione ha ricevuto il budino in un sacchettino  debitamente etichettato con nome e cognome. La maestra ha controllato che l'etichetta corrispondesse, e ha quindi autorizzato la bimba a mangiare il dolce. Al secondo cucchiaino la bimba ha iniziato a sentire bruciore alla gola, e ha immediatamente smesso l'assunzione, chiedendo aiuto alla maestra.
La scuola ha chiamato la famiglia per prelevare la bimba, ma la reazione allergica è proseguita mentre usciva da scuola con la nonna: ha iniziato a vomitare, ha perso conoscenza, finché è stata soccorsa dal 118 e ricoverata d'urgenza.
La mamma dall'ospedale ha immediatamente chiamato il Centro Cucina Colleoni per avere dettagli, preziosi ai fini delle cure, sul cibo effettivamente somministrato alla bimba. In un primo tempo le è stato detto che alla bimba era stata somministrata la frutta e NON il budino, solo in un secondo tempo, con l'intervento del responsabile del centro cucina, Sig. Ginolfi, ha avuto la conferma che alla bimba era stato somministrato il budino equo e solidale DI LATTE VACCINO.
La bimba è rimasta diversi giorni in ospedale per grave reazione anafilattica con rischio di decesso.
L'incidente, gravissimo e inaccettabile, per  quanto ne sappiamo, è il TERZO GRAVE ERRORE DI SOMMINISTRAZIONE DIETE SANITARIE dall'inizio dell'anno ad oggi.
Chiediamo innanzi tutto una vostra dettagliata relazione di quanto accaduto, quali  siano stati i provvedimenti presi, quali le procedure messe in atto per evitare che in futuro si ripetano errori del genere.
Sono anni che le commissioni mensa e la Rappresentanza cittadina denunciano con forza la grave situazione, di inefficienza e  superficialità, con cui vengono gestite le diete Sanitarie.Benché sia stato aperto un tavolo di confronto  su questo tema, con un incontro tenutosi presso la Vostra sede in Via Porpora a Dicembre in cui abbiamo esposto le nostre precise richieste, che vi sono state consegnate di persona il 10/12 e inviate via mail il giorno seguente, 11/12,  ad oggi non è pervenuta nessuna risposta, ma dopo questo ennesimo incidente NON è possibile prorogare l'attesa.
Invitiamo in prima istanza a provvedere da subito affinché sugli alimenti confezionati per le diete siano sempre segnalati gli ingredienti.
Rimaniamo in attesa di un vostro urgente riscontro in merito a quanto in oggetto.
Distinti saluti
Sara Casella
per conto della Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano

RISPOSTA DEL COMUNE
Gentilissimi
Con riferimento al caso in oggetto comunichiamo quanto segue:
In  data  21  dicembre  u.s.,  la Milano Ristorazione segnala, via e- mail, all’Unità  di  Controllo  del Comune di Milano che una bambina della Scuola primaria  Magreglio  in  data  19  dicembre  è stata accompagnata al pronto soccorso  dopo  aver  consumato il  pasto in mensa  e che  al più presto ci avrebbe fornito il rapporto di emergenza.
L’Unità  di  Controllo  del  Comune  di Milano, nel medesimo giorno e  come previsto  dalla  procedura, si è attivata con le operazioni di accertamento dei fatti e per reperire tutte le informazioni utili al fine di individuare le  cause  che hanno determinato l’evento. E’ stata sentita telefonicamente sia  la  Scuola  (professoressa Caricilli Lucia) e successivamente la mamma delle  Bambina  (Sig.ra Gabriella Neri), che  nel confermare  che la stessa era  appena uscita dall’ospedale e che stava bene, si è resa disponibile di inviare  una relazione dettagliata dei fatti trasmessa  nella serata del 21 dicembre.
Dalle  informazioni  raccolte  dalla  Scuola  e soprattutto dalla relazione inviata dalla mamma della bambina è emerso :
  1)    Errato confezionamento e somministrazione della  dieta sanitaria. Il budino  somministrato al posto del panettone, doveva essere un budino di  riso  conforme  alla  dieta  sanitaria prescritta (categoria 6 no latte  e  uova),  mentre è stato  somministrato quello equosolidale a base di latte vaccino.
  2)    Mancata applicazione della procedura della somministrazione dieta da parte   del   docente.   L’insegnante,  sentita  telefonicamente,  ha dichiarato  che  il  personale  docente,  addetto alla sorveglianza e all’assistenza   al   momento   del   pasto,   non   era    informata dell’esistenza  della procedura inviata dal Comune alla Scuola per la somministrazione delle diete.
  3)    Mancato  invio,  da parte della Scuola, al Comune di Milano  ed alla Milano Ristorazione della segnalazione dell’episodio.
Considerato   quanto  sopra  emerso,   l’Unità  di Controllo del Comune  ha ritenuto porre in essere le seguenti azioni:
1)    In data 27 dicembre  2012 l’ Unità di Controllo del Comune di Milano ha  inviato  comunicazione  con la quale ha sollecitato  Milano Ristorazione all’invio   del  rapporto  di  emergenza,  chiedendo  nel  contempo  una relazione   riguardante   i   fatti  rispetto  a  quanto  accaduto  ,  i provvedimenti adottati o da adottare  e di effettuare una valutazione su eventuali   misure   correttive   da   introdurre   sulle  procedure  di autocontrollo,   per  evitare  che  episodi  di  questa  natura  non  si verifichino più.
Al  riguardo  si  segnala  che  In  data   3  gennaio  2013,   la Milano Ristorazione  ha  inviato  il rapporto di emergenza confermando l’errata somministrazione della dieta e comunicando di:
   -      aver   effettuato   la   contestazione  all’azienda  addetta  alla somministrazione;
   -    aver  programmato,  entro gennaio 2013,  la formazione per la cuoca addetta alla diete;
   -    aver  programmato  sopralluogo  presso  refettorio  per valutazione attività e distribuzione pasti e diete
   -    inviare successivamente l’esito dei provvedimenti adottati
2)    E’  stato  sentito  il  Direttore  del  Settore Scuole Paritarie e Case Vacanze  del Comune di Milano, per organizzare al più presto un incontro con  i  Dirigenti  statali,  sul  tema dell’applicazione della procedura delle  Diete,  per chiedere agli stessi  una  maggiore collaborazione da parte  del  personale insegnante, presente al momento del pranzo al fine di   attuare  una  corretta  vigilanza  sui bambini ai quali deve essere somministrato un pasto speciale. Il concorso del personale docente nell’applicazione della procedura diete rappresenta  la fase conclusiva di un processo  a  tutela  della  salute  dei  bambini  e della serenità delle famiglie, in cui riteniamo di doverci sentire rigorosamente coinvolti.
3)    Si  sta inoltre  predisponendo una adeguata  comunicazione al Dirigente della  Scuola  Magreglio,    per  evidenziare  allo  stesso  la  mancata applicazione  della  procedura della somministrazione dieta da parte del personale  docente addetto alla sorveglianza e all’assistenza al momento del  pasto;   il  mancato   invio,   da parte della Scuola, al Comune di  Milano   ed  alla  Milano  Ristorazione della segnalazione dell’episodio chiedendo, nel contempo, una maggiore attenzione del personale,  docente e  non,  al  verificarsi  di  tali  episodi  sia  in fase preventiva che successiva.
Si  coglie  l’occasione  per  segnalare che il Comune di Milano consapevole dell’importanza e delicatezza che assume la somministrazione delle diete ha  sviluppato  una  metodologia  ispettiva,  tra  l’altro formalizzata in una procedura   standard,    rivolta    a   valutare   oltre  che   la  qualità dell’ambiente  anche e soprattutto la qualità del servizio  con particolare e  dettagliata  attenzione  alle  diete  speciali  e  personalizzate  ed al sistema di autocontrollo e HACCP.
L’obiettivo  che si è posto di raggiungere  l’Unità di Controllo, in merito alle  diete  speciali,  è  quello di ridurre il numero delle non conformità diete  ma  soprattutto  di  portare  a  zero,  il  numero  dei c.d. episodi conclamati  (  casi  in  cui  il  bambino  assaggi  l’alimento erroneamente somministrato).
A  tal  fine, oltre ad un preciso monitoraggio e analisi dei dati delle non conformità  diete speciali, si è condiviso con la Milano Ristorazione e con il Settore Servizi All’ Infanzia del Comune di Milano, una procedura per la somministrazione  delle  diete  (pasto e merenda)  che ha come obiettivo il migliore  espletamento  e rafforzamento delle procedure diete, già previste dai  manuali  di  autocontrollo  in vigore, applicata in fase  sperimentale nelle  Scuole  dell’Infanzia,   per  l’anno  scolastico 2011-2012  e in via definitiva per l’anno scolastico 2012-2013.
Tale  procedura  è  stata  estesa anche ai Servizi Centri Estivi per l’anno 2012  e  alle scuole statali in fase sperimentale, per l’anno scolastico in corso.
Parallelamente  alla  adozione  di tale procedura è intenzione degli uffici comunali  avviare,  in  collaborazione  con  la  Milano  Ristorazione  e la Rappresentanza    Cittadina    delle   Commissioni   Mensa,   attività   di sensibilizzazione/formazione presso le Scuole a tutti i soggetti coinvolti.
Inoltre si segnala che dal mese di luglio 2011 è stato instaurato un tavolo tecnico  permanente  per  un  confronto  con la Rappresentanza dei genitori delle  Commissioni  Mense e la Milano Ristorazione sulle tematiche relative al  Servizio  di  Refezione  Scolastica,  a  cui  hanno  partecipato  anche consulenti  alimentaristi  (realizzato per la prima volta da quando è stata costituita la società Milano Ristorazione).
Dal  mese di luglio sono stati organizzati n. 25 tavoli di confronto  a cui hanno partecipato la Rappresentanza Cittadina delle  Commissioni Mensa e la Società  Milano  Ristorazione  ed  alcuni  di  questi  incontri, sono stati dedicati  proprio  alle  tematiche relative alle diete ( Sicurezza, analisi delle  tabelle  del  menù  diete standard –variazione menù diete rispetto a menù  generale – Problematiche legate alle diete, celiachia, intolleranza a determinati alimenti ecc.).
Infine  con  riferimento  all’incontro del 10 dicembre 2012 sul tema diete, tenutosi  presso  la sede comunale di via porpora, si segnala che ad alcune precise richieste da parte della Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa   è  stata  data risposta già nell’incontro stesso, per altre è stato
preso  impegno  sia  da parte del Comune di Milano che dalla Società Milano Ristorazione  di  attuarle  successivamente,  come  si  risulta dal verbale redatto dal Comune di Milano e che a breve verrà a voi trasmesso.
Si  resta  a disposizioni per eventuali chiarimenti e si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti
Ettore Petrasso
Comune di Milano
Settore Programmazione e
Coordinamento Servizi Educativi
Servizio Coordinamento e Controllo Milano Ristorazione Tel 0288462582 ettore.petrasso@comune.milano.it