mercoledì 27 gennaio 2010

Dote scuola

Dote Scuola

La Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 18 anni. È attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi triennali di formazione professionale. Garantisce la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno. Prevede contributi per premiare il merito e l’eccellenza e per alleviare i costi aggiuntivi sostenuti dagli studenti disabili.

Il contributo accompagna lo studente lungo il suo percorso di studi e include:

· Permanenza nel sistema educativo: un sostegno al reddito per gli studenti meno abbienti

Beneficiari della dote sono:

1) studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori statali con sede in Lombardia;

2) studenti residenti in Lombardia che frequentano i medesimi corsi in regioni confinanti, rientrando quotidianamente alla propria residenza al termine delle lezioni;

3) studenti iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati da Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, ai sensi dell’art. 24 della L.r. n. 19/2007 ed atti attuativi.

Requisito di reddito: ISEE inferiore o uguale a euro 15.458,00 (valore riferito al 2008)

· Buono Scuola: un sostegno alla libertà di scelta per chi frequenta una scuola paritaria.

Beneficiari della dote sono:

1) studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori, paritarie, legalmente riconosciute e parificate, con sede in Lombardia;

2) studenti residenti in Lombardia che frequentano i medesimi corsi in regioni confinanti, rientrando quotidianamente alla propria residenza al termine delle lezioni.

Requisito di reddito: occorre avere un indicatore reddituale familiare inferiore o uguale a euro 46.597,00 (valore relativo al 2008). Tale indice ha come riferimento il reddito familiare rapportato alla composizione e alle caratteristiche del nucleo familiare con le stesse modalità di calcolo applicate negli anni scorsi per la domanda di buono scuola.

Per informazioni:

· 800.318.318 (Attivo dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato)

oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: dotescuola@regione.lombardia.it

Le date in cui inoltrare la domanda di Dote Scuola variano a seconda del percorso educativo scelto e della componente richiesta.

Vedi anche http://www.regione.lombardia.it