lunedì 21 marzo 2011

Lettera pubblica dei CdI di Milano al

I Presidenti di molti Consigli di Istituto di Milano e Provincia hanno redatto, firmato, sottoscritto e inviato un documento di protesta contro l'azione “demolitoria” messa in atto dal Presidente del Consiglio e dal suo Governo nei confronti della scuola pubblica.
La situazione è arrivata ad un punto tale per cui, pur rimanendo apolitici e non schierati pro o contro il Governo, i Presidenti firmatari hanno ritenuto doveroso un intervento.
Il documento è stato inviato all'Ufficio Scolastico Regionale e a molti giornali.


scarica il documento


Di seguito alcune precisazioni scritte da Paola Zannoni in qualità di Presidente del nostro Consiglio di Istituto nonché una delle firmatarie.

"Ho firmato come IC Galvani specificando i nomi dei quattro plessi ma, per problemi di spazio, è stata riportata (per tutti quelli che hanno così firmato) solo la denominazione dell’Istituto; dico questo per sottolineare che l’adesione di 36 Istituti, che potrebbe di per sé sembrare numero esiguo, ma in realtà riguarda molte scuole di Milano e provincia.
Personalmente mi auguro che tutti concordiate sull’importanza della presa di posizione come genitori (il Presidente CDI è per regolamento un genitore) in difesa della scuola pubblica in cui abbiamo iscritto i nostri figli, soprattutto quando diciamo “crediamo che il nostro ruolo di Presidenti debba essere quello di difendere la scuola dei nostri figli (…) anche da attacchi di tipo culturale-ideologico." - Paola Zannoni