lunedì 19 settembre 2011

Dote Scuola 2011-2012

La Regione Lombardia Informa:
Per informazioni:

Call center Dote scuola: numero verde 800.318.318 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. Festivi esclusi).
Oppure informati presso gli sportelli territoriali di Spazio Regione
Casella di posta elettronica dedicata: dotescuola@regione.lombardia.it
scarica il modulo di richiesta

La Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 21 anni. È attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi di istruzione e formazione professionale. Garantisce la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno. Prevede contributi per premiare il merito e l’eccellenza e per alleviare i costi aggiuntivi sostenuti dagli studenti disabili.
Per la componente riferita alla frequenza di percorsi di Istruzione e formazione professionale si rimanda alla sezione.
Il contributo accompagna lo studente lungo il suo percorso di studi e include:
Componente “Sostegno al reddito”: per gli studenti meno abbienti

Beneficiari della dote sono:
1) studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori statali con sede in Lombardia;
2) studenti residenti in Lombardia che frequentano i medesimi corsi in regioni confinanti, rientrando quotidianamente alla propria residenza al termine delle lezioni;
3) studenti iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati da Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, ai sensi dell’art. 24 della L.r. n. 19/2007 ed atti attuativi.
Requisito di reddito: ISEE inferiore o uguale a euro 15.458,00
Componente “Buono Scuola”: per un sostegno alla libertà di scelta per gli studenti che frequentano una scuola paritaria
Beneficiari della dote sono:
1) studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi a gestione ordinaria presso le scuole paritarie primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori.
2) studenti residenti in Lombardia che frequentano i medesimi corsi in regioni confinanti, rientrando quotidianamente alla propria residenza al termine delle lezioni.
Requisito di reddito: occorre avere un indicatore reddituale familiare inferiore o uguale a euro 30.000,00.
Per indicatore reddituale si intende il reddito familiare complessivo rapportato alla composizione e alle caratteristiche del nucleo familiare stesso. Esso è il risultato della divisione del reddito complessivo della famiglia per i coefficienti previsti dalla normativa per il calcolo dell’ ISEE
Componente Merito: un riconoscimento assegnato agli studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi.
Beneficiari della dote sono studenti di famiglie residenti in Lombardia che nell'anno scolastico 2010-2011 abbiano riportato, presso scuole statali e paritarie con sede in Lombardia o in regione confinante (a condizione che vi sia quotidianamente il rientro nella propria residenza), la seguente valutazione:
una valutazione finale pari a 9 o 10 per la terza media,
una valutazione finale media di almeno 8 a conclusione delle classi I, II, III e IV della scuola secondaria superiore,
una valutazione di 100 e lode per i giovani che conseguono la maturità.
Requisito di reddito: valore ISEE inferiore o uguale a euro 20.000,00 ad eccezione degli studenti che hanno concluso il la maturità con 100 e lode della scuola secondaria per i quali non sono previsti limiti di reddito.
Componente “Disabilità”: Beneficiari della dote sono alunni portatori di handicap con certificazione di disabilità rilasciata dalla ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 23/02/2006, n. 185, In questo caso, la famiglia percepisce un contributo aggiuntivo, rispetto alla componente “Buono scuola” pari a euro 3.000,00 per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno nella scuola paritaria.
Questa componente della Dote scuola spetta a tutti gli studenti portatori di handicap certificati, indipendentemente dal reddito.

Compilazione e trasmissione delle domande
La domanda va compilata direttamente on line da casa propria o in alternativa presso il Comune di residenza*, le scuole paritarie o i centri formativi.
* Nel caso il Comune di residenza sia Milano i cittadini possono recarsi, per la compilazione o protocollazione delle domande, presso le sedi comunali previo appuntamento, telefonando allo 02 02 02 ( centralino disponibile 24 ore al giorno) dal 24 febbraio al 30 marzo 2011.

Alle famiglie che si recano presso il Comune di Milano si chiede di presentarsi :
con ISEE valido
documento d'identità
fotocopia del documento d'identità i
nformazioni relative all'istituto e classe (elementari/medie/superiori) che l'alunno frequenterà l'anno scolastico successivo
documentazione relativa alla tipologia di percorso formativo, nel caso di istituto di formazione professionale
ultima dichiarazione dei redditi in caso di frequenza di una scuola paritaria