domenica 31 marzo 2013

Arte per i bambini...

Percorso didattico alla 
Casa Museo Boschi-Di Stefano 

casa-boschi-sala dechiricocasa museo boschi di stefano-sala-fontana
La casa Museo si trova in via Jan a Milano in una palazzina progettata al principio degli anni Trenta del Novecento da Piero Portaluppi. Essa nasce dalla volontà del Comune di Milano di far conoscere al pubblico la preziosa collezione raccolta nel tempo dai coniugi Antonio Boschi e Marieda di Stefano che l’abitarono.
Senza dubbio interessante è la collezione di arte italiana del XX secolo: Sironi, Fontana, Morandi, De Chirico; questi alcuni degli artisti le cui opere sono qui esposte. Di notevole interesse sono poi anche gli arredi che rendono ancora “casa” questo museo. Ecco perché la visita dello spazio è proposta anche ai più piccoli; le case museo conservano un fascino particolare, raccontano la storia di chi ci ha vissuto, si osservano i quadri camminando tra lampade, sedie e tavoli, ci fanno capire che le opere d’arte non vivono solo nei musei, ma possono essere regalate, comprate, appese in casa, entrare a far parte della vita di chi ne apprezza il valore, come i coniugi Boschi-Di Stefano e come si spera un giorno anche i piccoli visitatori. Se volete saperne di piu’ sui collezionisti che abitarono quest’appartamento e avere spunti da raccontare ai bambini, andate al nostro articolo su Milano per i Bambini. 

La visita alla Casa Museo Boschi Di Stefano puo’ essere un bel modo di passare un pomeriggio diverso con i vostri bambini.