giovedì 18 novembre 2010

anno 2010-2011 i progetti della scuola per gli alunni

Tutti gli alunni della scuola parteciperanno, durante gli orari scolastici, ai progetti organizzati dagli insegnanti.
Alcuni sono a carico dei genitori, molti sono gratuiti.
Progetti:
, Progetto di canto e musica con la maestra Anna. Il progetto, attivo nella nostra scuola ormai da anni, verrà portato avanti dalla maestra Anna. Inizierà l’ultima settimana di ottobre. Gli alunni, divisi per interclassi, faranno 21 lezioni di 1 h ciascuna con l’obiettivo di conoscere e imparare la propedeutica alla musica e il canto corale.
Insieme per cantare
Nell'ultima settimana prima delle vacanze, ci sarà il tradizionale concerto di Natale (2 spettacoli divisi per classi in palestra), mentre il concerto di fine anno (uno spettacolo da pelle d’oca!) sarà o il 16 o il 17 aprile al Teatro Don Bosco. Il costo dell'affitto del Teatro, che verrà pagato con il fondo cassa genitori e quanto raccolto durante lo spettacolo.
Il progetto affettività organizzato dal Consultorio Restelli continua il percorso iniziato l’anno passato. Anche quest’anno ci saranno 4 incontri per ogni classe (che si svolgeranno tra gennaio e marzo), più un incontro di restituzione coi i genitori.
Verrà anche proposto un percorso per i genitori, strutturato in maniera diversa rispetto all’anno scorso.
Il percorso investe la sfera dell'affettività e delle relazioni e non ha alcun intento valutativo.
E' previsto a gennaio un incontro iniziale di presentazione per i genitori (condotto dalle psicologhe che realizzeranno il percorso nella classi) con l’obbiettivo di illustrare ciò che verrà proposto ai bambini di tutte le classi.
http://www.consultoriorestelli.it/
Psicomotricità organizzato da Asystel Volley Milano. 25 lezioni per tutte le classi. Le prime e le seconde faranno psicomotricità, mentre terze, quarte e quinte faranno mini volley. A fine anno la giornata sportiva alla pro-patria di viale Sarca sarà la conclusione del ciclo annuale.
Spettacolo teatrale in lingua inglese. Le classi assisteranno allo spettacolo con attori madrelingua.
Progetti Gratuiti
Il teatro scientifico: I bambini hanno terminato questo bellissimo progetto, finanziato dal consiglio di zona 2, con Emanuele Beriglieri. Il progetto coinvolge tutte le classi. Saranno 6 incontri per ogni classe di 1 ora ciascuno. Ogni lezione sarà su un senso e il rapporto tra sensi ed emozioni. Tutto improntato su esperimenti scientifici (variati a seconda delle età). I bambini si sono dimostrati entusiasti e aspettavano l’appuntamento con curiosità e aspettative.
A che libro giochiamo? Attività di Animazione in Biblioteca con la Maestra Lella (di IV B); il prossimo appuntamento è previsto per il mese di gennaio.
I Draghi Locopei Giornata dedicata ai giochi di parole organizzati dalle Insegnanti del nostro plesso e ai quali partecipano tutti gli alunni, divisi per squadre in base alle fasce di età.
Dalle 9:00 alle 12:30 di una giornata ancora da definire del mese di maggio.
Educazione alla Sicurezza a cura di un’Insegnante di Casati (l’altro plesso elementare del ns. Comprensivo): 1 incontro a classe. Non è ancora sicuro possa essere attuato; ci faranno eventualmente avere ulteriori dettagli.
Laboratorio di Informatica gestito dalla Maestra Dipietro (di IA) che utilizzerà parte delle ore di compresenza e parte del proprio fuori servizio; in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Luigi Galvani. Maggiori informazioni e conferma dell’attuazione al rientro, dopo Natale.