venerdì 13 aprile 2012

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2012: 100 strade per giocare. Iniziativa di Legambiente

Ci riprendiamo le strade sempre invase dalle automobili per restituirle ai bambini, ai giochi, alle passeggiate, agli incontri.  Tante iniziative lungo la Penisola.
Sabato 21 e domenica 22 aprile strade e piazze chiuse al traffico e alla puzza di smog! Tutti i circoli di Legambiente si mobiliteranno lungo la penisola per ottenere delle oasi pedonali temporanee: giocare, camminare, incontrarsi, sono normali attività che fanno parte della vita sociale ma per le quali non sembra esserci più nessuno spazio nelle nostre città dove siamo costretti a subire una sempre più pressante invasione di automobili.
Quello che chiede Legambiente sono più aree verdi, più isole pedonali e piste ciclabili, un serio investimento nei mezzi pubblici e in tutti i progetti in grado di disincentivare concretamente il traffico privato.
100 strade per giocare, la storica
iniziativa di sensibilizzazione che chiude strade e piazze al traffico per liberarle dall’invasione delle automobili e per fare in modo che gli spazi pubblici tornino ad essere luoghi belli e piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione.
Questa edizione giocare sarà lo strumento per richiamare l’attenzione di amministratori e cittadini sulla sicurezza in strada dei bambini. La campagna si declinerà in due giornate: la classica giornata di domenica 22 Aprile di chiusura al traffico di un pezzetto di città per dedicare lo spazio al gioco e all’incontro, e l’iniziativa di sabato 21 aprile nello spazio antistante le scuole.
Ogni giorno quest’area diviene una zona franca in cui le più semplici regole di buon senso, nonché le norme del codice della strada, vengono impunemente infrante. Automobili che si aggrovigliano senza nessun criterio, se non quello di potersi fermare il più vicino possibile all’entrata della scuola, motocicli che proseguono a zig zag tra i pedoni, eccessiva velocità, parcheggi in seconda fila, soste su marciapiedi, strisce pedonali e piste ciclabili, sono solo alcune delle situazioni a cui è possibile assistere quotidianamente davanti alla scuola e che mettono costantemente a rischio i bambini. 
Sabato e domenica quindi strade e piazze la chiuse al traffico automobilistico per muoversi a piedi e in bicicletta. Ad aspettarvi troverete tanti bambini impegnati insieme ai volontari di Legambiente in azioni dimostrative per favorire la presa di coscienza del problema “sicurezza”:blitz fotografici e multe simboliche per reprimere i comportamenti pericolosi degli automobilisti, segnali stradali ad hoc per vietare comportamenti scorretti e suggerirne altri più rispettosi di pedoni e ciclisti, decorazioni per rendere la strada più colorata, disegni di percorsi ciclabili per chiedere al sindaco una pista che non c’è… E poi tanti tanti giochi, laboratori, spettacoli teatrali, artisti di strada…