mercoledì 23 maggio 2012

23 maggio 2012 - 20° anniversario della strage di Capaci


A trent'anni dagli omicidi di Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa
Oggi verrà celebrato il XX anniversario della strage di Capaci e via d'Amelio, momento simbolo dell'impegno nella diffusione della cultura della legalità e della lotta alla mafia, che in questa particolare ricorrenza acquista ancora più importanza.
Come ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca organizza assieme alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in luoghi altamente simbolici e significativi, una giornata celebrativa di valore educativo, didattico e di testimonianza.
L'ANCI ha voluto dare il suo contributo alla ricorrenza invitando i comuni ad organizzare, con le scuole del proprio territorio, una giornata celebrativa per ricordare le figure dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il Comune di Milano, per dare ancora più risalto all'iniziativa e al valore che racchiude in sé, esporrà il manifesto dell'iniziativa anche sul proprio sito istituzionale.
Nelle scuole milanesi sarà apposta una locandina che ricorda l'anniversario della strage di Capaci e, all'ora di pranzo, nei 425 refettori delle scuole, verrà servito un menu con i prodotti delle cooperative sociali che gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Alle ore 12:30 la vicesindaco Maria Grazia Guida incontrerà gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria di via Casati durante il pranzo.
Dalle ore 15 in via Benedetto Marcello 7, nella sede del liceo Alessandro Volta, rappresentanti del Comune parteciperanno con gli studenti all'iniziativa di approfondimento sulle stragi, sulla presenze delle mafie al nord e sull'importante ruolo dell'informazione. Sarà presente anche il Sindaco Giuliano Pisapia.
Alle ore 17 presso i Giardini Falcone e Borsellino di via Benedetto Marcello si terrà il tradizionale appuntamento all’albero Falcone per la commemorazione della strage di Capaci. A vent'anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a trenta dagli omicidi di Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa, testimoni, rappresentanti della magistratura, della società civile ed esponenti delle scuole ricorderanno i caduti insieme al Sindaco della città Giuliano Pisapia, al Presidente del ConsiglioBasilio Rizzo e altri rappresentanti del Comune,  al Presidente dell’ANPI Carlo Smuraglia.