venerdì 18 maggio 2012

La fabbrica del talento - un progetto del comune

Le seconde hanno seguito il progetto offerto dal Comune di Milano CREATIVITÀ: CORPO, VOCE, SPAZIO, EMOZIONI!
4 incontri che hanno coinvolto i bambini con le loro emozioni, espressioni, la comunicazione.
E' stato un po' un completamento del percorso di Affettività.
Il progetto è gestito da Fabbrica del Talento dell'Università Cattolica - Facoltà di Scienze della Formazione con l'obiettivo di coniugare Arte ed Educazione. E' un luogo dove si sperimentano modalità educative che prediligono l'utilizzo e la sperimentazione dei linguaggi espressivi. Sia per rendere ogni percorso educativo interessante e originale, sia per superare quelle difficoltà (differenze linguistiche, demotivazione, chiusure emotive) che si possono incontrare nell'incontro educativo.
CREATIVITÀ: CORPO, VOCE, SPAZIO, EMOZIONI!  è un laboratorio di educazione alla teatralità. Il laboratorio di espressività consente di creare uno spazio del "non giudizio" dove proteggersi in parte dalla propria timidezza e dai propri timori aprendo la strada alla sperimentazione di nuovi spazi, al linguaggio verbale e non verbale attraverso la voce, il movimento creativo e il ritmo corporeo. La consapevolezza e l'espressione del proprio sé sono le parole chiave di questo percorso. 



Musica, teatro, pittura, danza e tutte le forme d'arte possono rappresentare l'occasione di scoprirsi "capaci" in un ambito educativo non formale dove l'essere anche fuori dai canoni possa essere letto come creatività e non come devianza dalla norma. Il sentirsi liberi di esprimersi consente di valorizzare risorse e talenti che rischierebbero di rimanere sconosciuti, non solo al mondo ma anche al soggetto stesso.
I macro-obiettivi dei nostri percorsi espressivi sono:
  • utilizzare apprendimenti informali alternativi a quelli tradizionali per sviluppare o rafforzare la naturale resilienza di ciascuno, ossia la capacità di reagire positivamente alle difficoltà;
  • favorire il riconoscimento dell' altro e la comunicazione espressiva nell'ottica della valorizzazione della diversità;
  • aiutare a scoprire e sviluppare le attitudini e i talenti per un globale sviluppo della personalità (autostima, autoefficacia) in vista anche di un orientamento scolastico e professionale;
  • promuovere la sperimentazione dei linguaggi artistici come esperienze valide e significative in previsione del proprio futuro.