giovedì 4 marzo 2010

Chiusura scuola elezioni/vacanze pasquali

A proposito della chiusura della scuola per le elezioni (poiché la scuola è sede di seggio) e per le vacanze pasquali, alcuni genitori hanno chiesto se non fosse possibile anticipare il rientro dalle vacanze pasquali.
Questa richiesta, che era già stata fatta in sede di consiglio di scuola, è stata riformulata oggi dal Presidente di consiglio Paola Zannoni alla scuola.
La richiesta non può essere accolta per vari motivi.
Infatti, attualmente, non è ancora stato deliberato se e quali giorni la scuola chiuderà a seguito delle elezioni, anche perché l'organo preposto (presumo la Regione) non ha ancora dato comunicazioni ufficiali sulle direttive da seguire. Sicuramente la scuola sarà chiusa lunedì 29 marzo, ma la Preside si è detta disposta a impegnarsi per garantire, se possibile, l'apertura per martedì  30 (orario da definire) e mercoledì 31
Inoltre il calendario scolastico è stato depositato ufficialmente, come previsto, parecchi mesi fa  e modificarlo comporterebbe un iter burocratico non indifferente.
Bisogna anche tenere in considerazione che sia il corpo docenti che le famiglie si sono organizzate sulla base del calendario comunicato, cambiarlo adesso in corsa implicherebbe uno sforzo enorme da parte di molti.
In ogni caso i o il giorno di chiusura per le elezioni rientra nel computo dei giorni stabiliti di chiusura.
Il motivo per cui le vacanze pasquali prevedono la chiusura dal 1 al 9 aprile è dettato dal fatto che, dovendo fare necessariamente un certo numero di giorni di chiusura ed essendo obbligate a chiudere per direttiva regionale dal 1 al 6 aprile, hanno "attaccato" 3 giorni per "smaltire" i giorni di chiusura previsti.