martedì 13 marzo 2012

Gioco Sport - progetto promosso dal MIUR e dal CONI

Il progetto Gioco Sport, promosso da MIUR e CONI, si configura come un sistema locale di promozione dell’educazione allo sport in ambito scolastico, rivolto agli alunni della scuola elementare (II^, III^, IV^ e V^).
Il sistema, operativo a livello provinciale, è gestito dallo staff tecnico che è organo coordinato del Comitato in stretta sinergia con l'azione locale delle Associazioni Sportive e delle Federazioni Sportive. 
L'obiettivo è avvicinare i giovani alunni alla scoperta delle abilità motorie che stanno alla base delle discipline sportive.

L’A.M.I., attraverso l’esplorazione variata degli schemi motori significativi e l’apprendimento delle numerose abilità ad essi collegate, consente di realizzare l’alfabetizzazione motoria dei giovani. 

Una delle filosofie alla base  del progetto è far passare l'idea della gara libera dal vincolo del risultato ottenuto. Al contrario la gara viene intesa come un importante momento di verifica didattica del livello di competenza motoria raggiunto.
Il modello di gara perciò e stato progettato secondo criteri che consentano ai giovani di vivere l’esperienza del confronto senza la preoccupazione di ottenere risultati conseguenti ad aspettative esterne.
La nostra scuola ha aderito a questo progetto (gratuito). le classi 1 -2- e 4 hanno fatto 10 ore nell'arco dell'anno. Mentre le 5 stanno completando il percorso di 20 ore annuali.