lunedì 26 marzo 2012

L'avventura della scienza - a Milano fino al 9 aprile

La scienza è un'avventura fantastica e questo è un invito a viverla. Bambini, ragazzi e adulti possono infatti vederla e "provarla" attraverso spettacoli, laboratori, mostre e incontri che si svolgeranno nei luoghi più insoliti: dal cinema ai laboratori di ricerca, dal teatro all’orto botanico.
Organizzata dai ricercatori della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università Statale, la manifestazione porta la ricerca in tutta Milano.
la maggior parte dei laboratori si svolgerà nella settimana dal 26 al 31 marzo 2012.
Scoprirete così la faccia bizzarra del moscerino della frutta e le immagini di 14 miliardi di anni inviate dal satellite Planck, i prodigi della chimica e le meraviglie della fisica, le illusioni di specchi e i giochi matematici, gli acceleratori di particelle e le ultime trovate del Web 2.0 e di Facebook.
E tutto questo passeggiando fra edifici storici e ambienti moderni: l’Acquario, i laboratori di Città Studi, il Planetario, le aule della Ca’ Granda che ospita l’Università degli Studi, il Museo del ‘900, l’Orto botanico e il Museo astronomico di Brera.
Infine potete assistere alle sensazionali proiezioni di Vedere la Scienza, il festival internazionale del film e del documentario scientifico allo Spazio Oberdan, e al divertente spettacolo Alice 2.0 nel paese dell’energia al Piccolo Teatro.