giovedì 15 marzo 2012

In giro per Milano ... gratis!

"Rubiamo" dalla rete alcune informazioni utili per un weekend milanese a costo zero: divertimento con i nostri bambini, alla scoperta della città
Il sabato mattina c’è
sempre il Mercato di Campagna amica, in via Ripamonti. Il sabato mattina in zona 6 c’è anche la Fermata del latte in Piazza General Cantore ang Via Carchidio. Il furgone QuiLatte porta in città la cascina in città. Puoi trovare il latte appena munto e i formaggi della cascina. L’ultimo sabato del mese (10-12) c’è anche il corso “Casaro a casa tua”, in viale Legioni Romane 54.
Niente auto per il nostro weekend? Sui mezzi i bambini fino a 10 anni viaggiano gratis con l’adulto. Per girare risparmiando c’è il biglietto giornaliero: 4,50 euro per 24 ore di validità dalla convalida. E se si vuole portare la bici nessun problema, è gratuita in metro.
Prima sosta la biblioteca di quartiere. Con la bella stagione alcune hanno anche lo spazio all’aperto e qualche volta ci sono laboratori e letture per i bambini. 
In Duomo l'ingresso è gratuito e libero dalle 7 alle 19 tutti i giorni. Ultimo ingresso 18.45. 
All’uscita ci si può verso Piazza Santo Stefano dove ci sono panchine e tavoli in legno davanti alla Statale. Posto ideale per unpic nic al sole. Il portico poi è l’ideale per una passeggiata e il sabato il chiosco è aperto. E attraversando la strada si può fare una sosta ai Giardini della Guastalla per guardare la vasca dei pesci.
Per il primo pomeriggio una pausa in Rinascente, su e giù dalle scale mobili e sulla terrazza, per vedere tutto dall’alto. 
L’Orto Botanico all’interno del Palazzo di Brera L’ingresso è gratuito. Non è un parco giochi con altalene e scivoli, ma un giardino di 5000 metri quadrati silenzioso e tranquillo diviso in due parti
I Giardini di Villa Reale. Laghetto, pesci e papere, qualche gioco, il prato verde all’inglese. Per la merenda al sacco spazio a volontà.
Il Giardino dentro la Rotonda della Besana (dietro Tribunale) una sosta nel verde in pieno centro. Sembra un angolo nascosto. (ci arrivano l’84 e il 77)
Alla scoperta di un gioiello nascosto in via Torino : la Basilica Di Santa Maria Presso San Satiro. Il Bramante ha giocato con la prospettiva qui…ed è un modo pratico per insegnarla ai bimbi più grandi.
All’Acquario l’ingresso è gratuito, le porte aprono alle 14 il pomeriggio. A spasso tra le vasche, all’aperto e al chiuso. 
Il Cimitero Monumentale di Milano è un viaggio nella storia della città. È aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 18.00 (è chiuso quindi tutti i lunedì non festivi).
Una giornata da volontari della natura. A Boscoincittà in alcuni weekend si lavora con gli operatori del CFU: piantare nuovi alberi, pulire il bosco….