martedì 29 maggio 2012

Free Festival delle Bambine e dei Bambini - 1 e 2 giugno2012


Da tre anni il "Free Festival delle Bambine e dei Bambini" propone un confronto sui temi della scuola e dell'educazione.
Quest'anno abbiamo scelto di proseguire con le iniziative al di là dell'appuntamento annuale, affrontando diverse tematiche. Tra queste vi è l'inclusione scolastica dei bambini e delle bambine con disabilità. Vogliamo giungere a una scadenza condivisa e costruita insieme con altre persone che, per varie ragioni, sono interessate a questo argomento.
Non ci sfuggono certo il peso che hanno i tagli, in particolare alle risorse a supporto dell'integrazione, e le mille ragioni di disagio che si sono create o accresciute nelle scuole. Vorremmo però creare un momento di confronto positivo, che valorizzi esperienze ed elaborazioni attraverso le quali riflettere operativamente sul tema dell'inclusione e sugli ostacoli che questa incontra nella realtà scolastica. E che sia soprattutto spunto concreto per provare a proseguire in direzione di una pratica inclusiva dell'educazione.

trovate qui il programma della due giorni ( venerdì 1 giugno e sabato due giugno)
http://www.inventati.org/apm/scuola/ffestival2012/