martedì 22 maggio 2012

Il piccolo principe - un progetto della quinta B


Noi, i ragazzi della VB, facciamo teatro fin dalla prima elementare. All'inizio ci siamo cimentati con semplici spettacoli, ma già in terza c'è stato il salto di qualità con la rappresentazione di alcuni capitoli dell'Odissea. Il risultato è stato così sorprendente che non ci siamo più fermati e quest'anno metteremo in scena" Il piccolo principe",  finalmente in un teatro vero.
Sapevamo che per fare un buon lavoro avremmo dovuto cominciare molto presto, ma è stata una compagna che, dal suo letto d'ospedale, ci ha ricordato l'impegno preso. Lei l'aveva già finito il libro, noi nemmeno cominciato. Così anche noi abbiamo cominciato a leggerlo e a cercare di capire le profonde verità che nasconde.
Poi anche la nostra compagna è tornata e a scuola natura a gennaio abbiamo fatto il casting: ciascuno di noi si è preparato un personaggio e poi si è esibito davanti ai compagni e a una piccola giuria, così sono state assegnate le parti.
Abbiamo la fortuna di avere dei genitori,dei nonni e degli amici che credono nel nostro lavoro e che si sono messi d'impegno per aiutarci ad andare in scena nel migliore dei modi: scenografie, costumi, musiche e fondamentali consigli di regia, per non parlare dell'affitto del teatro sono stati regali meravigliosi.
Così il 7 giugno saliremo sul palcoscenico del teatro dei salesiani in via Copernico alle ore 20.30.