martedì 25 maggio 2010

Assemblea dei genitori - approvata la mozione - come si procede

Lunedì 24 maggio 2010 si è tenuta l'Assemblea generale indetta dai Comitati Genitori delle scuole primarie Galvani e Casati, alla quale hanno partecipato molti genitori ed insegnanti, nonchè la Dirigente ed alcuni membri del Consiglio d'Istituto.
La Dirigente ha spiegato, in breve, la situazione delle due scuole a seguito dei drastici tagli all'istruzione, disposti dal Ministero, soprattutto per ciò che riguarda l'organico dei docenti.
Per il prossimo anno scolastico sono previste, complessivamente per le 2 scuole, 24 classi a tempo pieno, con 2 docenti contitolari e 4 ore di compresenza: occorrono, quindi, 48 insegnanti.
A fronte di questo fabbisogno, ci è stato invece assegnato un organico di 45 insegnanti.
Se tale riduzione sarà confermata nella concreta formazione dell'organico, le nostre scuole si troveranno nella situazione di non poter garantire il tipo e la qualità dell'insegnamento che abbiamo avuto sino ad ora. Ma attenzione: i disagi e l'impoverimento didattico non riguarderà soltanto le prime classi in entrata, ma coinvolgerà tutte le classi esistenti e già funzionanti con il tempo pieno.
Il corpo insegnanti - riunito nel Collegio Docenti lo stesso 24.5.2010 - ha votato all'unanimità un documento di protesta, di cui è stata data lettura in assemblea, uniforme a quelli adottati dai Collegi Docenti di molte altre scuole, milanesi e non.
Dopo ampio dibattito, l'Assemblea ha votato all'unanimità una mozione di contenuto sostanzialmente uguale, per protestare contro i tagli di organico e chiedere il ripristino del numero di insegnanti necessario al regolare funzionamento della nostra scuola.
L'Assemblea ha, inoltre, approvato all'unanimità di sottoporre a tutti i genitori delle due scuole una lettera-diffida da sottoscrivere classe per classe e da inoltrare al Ministero dell'Istruzione, all'Ufficio Scolastico Provinciale e all'Ufficio Scolastico Regionale.
Anche questi documenti sono stati elaborati coordinandosi con molti altri Istituti milanesi, nell'intento di convogliare le singole istanze in una unica e collettiva richiesta.
In allegato trovate il testo della mozione approvata dai genitori, che sarà anche distribuita all'uscita di scuola da alcuni volenterosi.
Allegata anche il testo della lettera-diffida che ciascun rappresentante sottoporrà ai genitori della propria classe per la firma, dopo averne spiegato il significato e lo scopo.
E' anche emersa la proposta di verificare se e quali azioni legali possano essere intraprese dai genitori organizzati in Comitato, dalla Scuola e/o dalle diverse componenti coordinate tra loro, per far valere concretamente i diritti dei nostri figli ad una scuola di qualità.
L'Assemblea ha, infine, deliberato di aderire alle iniziative di protesta programmate a livello cittadino per le giornate del 27 maggio e del 3 giugno.
Per il primo appuntamento di giovedì 27 maggio 2010 alle ore 16,30 stiamo organizzando una "passeggiata di protesta" dalla scuola all'entrata principale del Pirellone: i genitori che vorranno partecipare potranno far indossare ai bambini la maglietta con le ranocchie. Distribuiremo ai passanti un volantino informativo simile a quello allegato.
Dati i tempi ristretti, occorre immediatamente informare e sensibilizzare i genitori a partecipare a questa iniziativa, che ha anche lo scopo di "portare fuori dalla scuola" informazioni spesso sottaciute, o minimizzate, dai mezzi di comunicazione ufficiali.

leggi il testo della mozione
leggi la lettera di diffida