venerdì 21 maggio 2010

Le prime vanno in gita - Cascina dei fiori

Le classi prime sono andate in gita a "La Cascina dei Fiori".
E' una fattoria che offre alle scolaresche molti programm didattici per avvicinare i bambini al mondo naturale e rurale.
la cascina si estende su alcuni ettari con prati, bosco, vigneti; è costeggiata da un fiume,mantenendo un aspetto di distacco dalla realtà antropizzata ed immergendosi in poca distanza nella natura.
Tra i percorsi della gita di fine anno si presentano: la scoperta degli animali - dal grano al pane, dalla terra
all'argilla, dalle api al miele alla cera, dal seme agli ortaggi e alla frutta, gli odori del prato.

Dal seme al grano. Il pane
I bambini scoprono un campo di grano già cresciuto o in fase di crescita.Scoprono i SEMI di frumento e l' ARATRO a vomere che viene attaccato a un asinello e ARANO qualche solco e SEMINANO il frumento. Gli viene regalato un sacchetto di frumento per ripetere l'esperienza a scuola.Ci si sposta al MULINO si scoprono il mulino a pietra e quello meccanico. Si MACINA il grano (una manciata ogni bambino), si raccoglie la farina grezza e ogni bambino setaccia una manciata di farina,ci si sposta in panetteria dove ogni bambino IMPASTA e si INFORNANO i prodotti e i panini.Si portano via i propri prodotti cotti.


Dopo aver raccolto alcune spighe di grano e arato con un antico aratro a mano, si sgranano delle spighe e si osserva un mulino a pietra e un mulino elettrico, ottenendo della farina che viene setacciata e successivamente impastata fino alla produzione di un panino.
Vemgoo illustrati il processo del pane e la stretta relazione tra la terra, il lavoro dell'uomo e la sussistenza rurale.