venerdì 21 maggio 2010

La 3° B manda in scena l'Odissea

La 3° B quest'anno ha seguito un progetto di Educazione al Teatro molto interessante in collaborazione con il Teatro Piccolo di Milano.
Marta Comeglio del Teatro Piccolo, insieme alle maestre Lella e Patrizia, hanno portato i bambini alla scoperta dell'affascinante mondo dello spettacolo vissuto da protagonisti e non solo da spettatori.
I bambini infatti, dopo aver imparato a conoscere il teatro e i suoi segreti attraverso un percorso di educazione al teatro, hanno messo in pratica ciò che hanno imparato mettendo in scena un vero e proprio spettacolo: "L'Odissea".
Il lavoro è durato tutto l'anno e ha attraversato diverse fasi.
Inizialmente hanno letto in classe L'Odissea a fumetti di Piumini (in rima). Una volta scelto l'episodio più interessante per essere portato sul palcoscenico (quello finale della battaglia), hanno letto la versione in prosa, sempre di Piumini e visionato lo sceneggiato televisivo del 1968; questo anche per prendere spunti di lavoro.
Nelle varie fasi di lavoro i bambini sono stati tutti coinvolti e a ognuno è stato dato (o hanno scelto) un ruolo: drammaturghi, costumisti, scenografi, attori.
Anche i genitori hanno collaborato attivamente alla realizzazione.
Dopo la lettura è stata la volta della drammaturizzazione dell'opera.
Successivamente sono stati disegnati e creati i costumi e la scenografia. Tutto è stato realizzato dai bambini (con l'aiuto di genitori e maestre) con materiali di recupero e a costo zero.
La regista teatrale Giuseppina Carutti ha dato dei preziosi consigli su come svolgere la preparazione.
I bambini sono, ovviamente, anche gli attori dello spettacolo. Ognuno ha scelto (grazie all'aiuto di Marta Comeglio e delle maestre) il ruolo più adeguato.
Lo spettacolo verrà messo in scena, solo per i genitori della classe, in 27 maggio a scuola.