mercoledì 12 maggio 2010

Assemblea straordinaria genitori - 24 maggio 2010 h 20:30

Come molti sapranno e avranno letto, il piano ai tagli del ministro Gelmini torna a farsi concreto, coinvolgendo tutta la scuola pubblica senza tralasciare le scuole primarie, compresa la nostra.
Il non rimborso ai soldi che lo stato deve alle scuole e i tagli all'organico continuano a diventare sempre più pesanti e stanno, nuovamente, mettendo a rischio le compresenze, il tempo pieno, la didattica, i progetti, la nostra scuola.

Per far fronte a tutto ciò tutte le scuole di Milano si stanno muovendo anche per far convergere gli sforzi degli insegnanti e dei genitori. Anche le nostre scuole stanno agendo di conseguenza e per questi motivi ci sarà un'assemblea generale dei genitori del nostro Istituto Comprensivo.

L'assemblea che si terrà lunedì 24 maggio h 20:30 presso la scuola Casati - via Casati 6 è stata indetta dal Comitato Genitori Casati e dal Comitato Genitori Galvani per discutere della grave situazione che le nostre scuole dovranno affrontare il prossimo anno, a causa dei tagli all'istruzione

1 - Verifica, discussione e valutazione della RIDUZIONE DELL'ORGANICO DOCENTI ASSEGNATO ALL'ISTITUTO GALVANI-CASATI per il 2010/2011. Il nostro Istituto avrà 3 docenti in meno (in tutta Milano -706) a fronte di un aumento degli studenti. Quali conseguenze per il Tempo Pieno, per la didattica e l'organizzazione scolastica? Quali risposte?
2 - Verifica, discussione e valutazione dei crediti spettanti all’istituto Galvani-Casati e ancora inevasi dal Ministero della Pubblica Istruzione.
3 – Varie ed eventuali

Obiettivo dell'assemblea sarà quella di informare i genitori sulla situazione e vagliare possibili iniziative. Tra le varie scuole si sta cercando di fare in modo che le iniziative siano comuni. Tra le proposte quella di firmare e inviare una mozione condivisa (vedi file sotto) e di organizzare una simbolica e pacifica occupazione della scuola in data da denifirsi dalle 16:30 alle 18.
Dettagli organizzativi verranno forniti dopo l'assemblea.
E' molto importante partecipare numerosi, perchè l'educazione e la didattica dei nostri figli ci riguarda molto da vicino.
E' importante sottolineare che queste iniziative sono dei docenti e dei genitori non sono legate a nessun organo politico