venerdì 28 maggio 2010

Consiglio di istituto - 25 maggio 2010 - resoconto

Di seguito il resoconto del Consiglio di Istituto che si è tenuto il 25 maggio con i seguente ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
2. Variazioni di Bilancio;
3. Proposta calendario scolastico
4. Relazione incontro genitori - insegnanti (24 maggio);
5. Accordo di rete acquisto LIM (lavagna interattiva multimediale);
6. Assegnazioni locali Scuole = concessioni urgenti (giugno);
7. Criteri uscite didattiche
8. Criteri distribuzione fondi Comune per piccola manutenzione;
9. Scelta fotografo;
10. Relazione preventivi sito web scuola;
11. Atto di indirizzo Piano Offerta Formativa 2010/11;
12. Criteri assegnazione docenti alle classi e formazione classi;
13. Varie ed eventuali.

Di seguito gli argomenti più significativi :
- punto 2 variazione di bilancio: il DSGA ci illustra le variazioni, purtroppo ci sono ancora delle anomalie nei pagamenti dei residui pregressi da parte del ministero.
Si approva un aumento (fondi presi da avanzi da economie sul bilancio precedente) del fondo di solidarietà e l'assegnazione di questi fondi ai plessi che ne hanno fatto richiesta. Si decide che nel prossimo CDI si stabiliscano i criteri di divisione del fondo nei 4 plessi dell'Istituto.
- punto 3 calendario scolastico: sono state riportate tutte le richieste del comitato genitori. Il calendario è stato approvato.
Entro breve verrà circolato, si può anticipare che la scuola comincerà lunedì 13 settembre (elementari e medie) e finirà venerdì 11 giugno.
- punto 4 molto importante:
La Presidente ha relazionato sull'assemblea genitori - insegnanti - preside - componenti CDI del 24 maggio di cui sapete tutto.
Al di là del grave problema dei tagli si è considerata molto positiva la riunione, molto partecipata e costruttiva. E' molto positiva l'unione che si è creata genitori-docenti-preside per mettere in atto tutto quello che è possibile fare per "salvare" (è il termine esatto) la qualità dell'offerta formativa della nostra scuola.
Si è chiesto alle insegnanti di sensibilizzare i genitori a partecipare alle iniziative di "protesta pacifica", facendo capire (a chi ancora non l'avesse capito!) cosa c'è in gioco, ovvero spiegando le differenze tra tempo pieno vero (di qualità) che abbiamo adesso e quello che potremmo avere l'anno prossimo.
Punto fondamentale il CDI ha deliberato (quindi non solo discusso) all'unanimità di:
1) accogliere, sottoscrivere ed appoggiare la mozione approvata all'unanimità dal collegio docenti che esprime rammarico e preoccupazione per la situazione ed esprime ferma volontà a mettere in atto con determinazione tutte le iniziative che riterrà opportune per garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine il diritto a una scuola di qualità.
Si è anche deciso di porre la dicitura "con delibera n° votata all'unanimità il CDI accoglie, sottoscrive ed appoggia etc" in calce alla mozione del collegio docenti da inviare ai vari uffici regionali/comunali e al ministero dell'istruzione.
2) accogliere, sottoscrivere ed appoggiare la mozione approvata all'unanimità dall'assemblea del 24 maggio
3) produrre un documento proprio del CDI in cui si ufficializza la nostra presa di posizione, con completo sostegno alla Preside affinchè si ottenga l'organico richiesto per garantire l'offerta formativa prevista dal POF.
-per mancanza di tempo (il CDI è terminato alle 20,20) si sono rimandati al prossimo CDI i punti 5 - 7 - 8 - 11 - 12